Basket Lecco non ci siamo, ancora ko

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Il Lecco ha l’occasione per invertire definitivamente il karma negativo di questa stagione. Finalmente al completo, la squadra di Paolo Garetto deve cercare di proseguire la striscia di vittorie iniziata in casa la settimana scorsa contro Tortona. L’occasione per i blucelesti è ghiotta, visto che l’avversaria di serata è quella Bakery Piacenza che è fanalino di coda del girone, ancora senza vittorie.

L’errore iniziale dei lecchesi è quello di sottovalutare la sfida. Piacenza inizia con la tripla di Furlanetto – ne infilerà altre cinque nella serata – e scappa prima 8-2 e poi 12-7, costringendo coach Garetto al time out. La situazione non migliora, visto che i lecchesi – mani ghiacciate al tiro – segneranno solo uno degli 11 tiri seguenti, chiudendo il quarto sotto 12-18. Nel secondo quarto un dominante Alessandro Garofalo – 7/7 dal campo e 17 punti – allunga ancora il divario segnando una tripla, una schiacciata e un canestro, portando Piacenza oltre la doppia cifra di vantaggio. Lecco si sblocca con capitan Negri e, quando anche Giadini si mette al lavoro, confeziona un contro break di 9-0 – sfruttando le difficoltà dei locali contro la 3-2 di coach Garetto – che consente alla squadra di andare al riposo con un solo punto di svantaggio sul 30-29. Piacenza è alle corde, ma viene salvata dal gong.

Il riposo riarma i locali e risveglia il sonnolento Furlanetto del secondo quarto. La guardia milanese confeziona dodici punti sartoriali nel solo terzo periodo, consentendo alla Bakery di allungare fino ad un perentorio 54-44. Nell’ultimo quarto Lecco prova a riavvicinarsi. Due canestri di Bassani e uno di Gambolati – 13 punti e 8 rimbalzi – riportano il divario a soli quattro punti. Piacenza però non molla, e non cede neanche quando la tripla di Giadini – doppia doppia da 13 e 12 rimbalzi – porta gli ospito sotto 55-59. Lecco lotta, ma non riesce mai a mettere il naso avanti. Piacenza sorride e toglie lo zero dalla classifica vincendo 72-64. Per il BL, un amaro ritorno. Settimana prossima alle 18.00 la sfida casalinga al Bione contro Torino.

“Siamo partiti troppo molli all’inizio, fidandoci di una classifica quanto mai bugiarda – il commento del DS Fabio Gatti – visto che loro non meritano assolutamente quella posizione. Il nostro cattivo approccio iniziale ci è costato. Alla fine nessuno ha demeritato, ma per portare a casa i due punti questa sera era necessario fare qualcosa di più del compitino.”