Grandi emozioni per le sincronette del Greensport: a San Marino pioggia di medaglie

Tempo di lettura: 3 minuti
Nuoto Artistico GREENSPORT (6)

Al “Trofeo nazionale Spring Sincro” a San Marino, le giovani promesse del Greensport conquistano medaglie e applausi nel nuoto artistico

SAN MARINO – Gioia, orgoglio e un pizzico di commozione. È questo il bilancio che le atlete del Greensport riportano a casa dalla trasferta nella Repubblica di San Marino, dove hanno partecipato al “Trofeo nazionale Spring Sincro” organizzato da Chlor In. Un appuntamento nazionale che ha visto protagoniste assolute le sincronette allenate con passione e competenza da Gioia Mazzariello, Arianna Gilardi, Alice Saccenti, Chiara Baio e Maria Adele Anghileri, nella piscina di Pratogrande a Garlate.

La data segnata sul calendario era di quelle importanti: nei giorni della manifestazione, le giovani atlete lecchesi hanno dato prova di talento, impegno e spirito di squadra, portando a casa numerosi piazzamenti che fanno ben sperare per il futuro della società.

A partire dalla Categoria Esordienti C, le emozioni non sono mancate. Stella Vassena e Beatrice Manzoni hanno conquistato il 3° posto nel duo, mentre Nicole Gaddi e Giulia Pronesti, le più piccine del gruppo, si sono fermate a un passo dal podio con un ottimo 4° posto. Nel solo, Aurora Corti ha brillato classificandosi 5ª su ben 26 partecipanti. La squadra composta da Stella, Nicole, Beatrice, Giulia, Sofia Iuga, Martina Palmiero e Cloe Acunzo ha chiuso con un dignitoso 6° posto.

Proseguendo con la Categoria Esordienti B, ancora soddisfazioni per il Greensport: 3° posto nell’esercizio a squadre con Azzurra Pronesti, Linda Acunzo, Aurora Corti, Giorgia Alfinito, Stella Vassena, Beatrice Manzoni e Martina Palmiero. Azzurra si distingue anche nel solo, dove ottiene un notevole 5° posto su 21 partecipanti, mentre nel duo con Linda arriva 6ª. Dodicesime invece Giorgia e Aurora.

Nella Categoria Esordienti A, le posizioni si fanno più competitive: 15° posto nel solo per Martina Cordioli, 16° nel duo insieme a Leila Pandiani, e 18° per Ludovica Vassenna e Gaia Tocchetti. Bene il trio con Chiara Invernizzi, Sara Gerosa e Alice Dabinovic (11° posto), e la squadra composta da otto atlete che si classifica 14ª. Degno di nota anche il 6° posto nell’esercizio libero combinato, frutto di una sinergia tra esordienti A e B.

Tra le “Ragazze”, il colpo di scena lo regala Emma Ratti con un sorprendente 4° posto nel solo, a un soffio dal podio. Nei doppi, Letizia Sacchi e Arianna Zerbin, così come Nicole Burini e Silvia Zerbin, si piazzano entrambe al 7° posto. Il vero trionfo arriva però dalla squadra: “Un grandissimo e importantissimo 3° posto nell’esercizio squadra” con Emma, Letizia, Arianna, Nicole, Silvia, Marica Pasini, Giulia e Chiara Vimercati. E ancora applausi per il 4° posto nell’esercizio libero combinato, che “sicuramente meritava di gran lunga il podio”.

Tra le Junior 2, spazio a due atlete al debutto nazionale: Marinella Ferrari e Marisa Rovagnati conquistano il 13° posto su 36 nel duo. Nel trio, 16ª posizione per Sofia Arnò, Maddalena Toppi e Sara Primerano, mentre la squadra chiude al 15° posto. Un risultato che conferma la costante crescita del gruppo.

Ma è nella Categoria Junior 1 che il Greensport scrive la pagina più luminosa di questo trofeo. “Stratosferica” la prestazione dell’esercizio libero combinato che vale il 1° posto assoluto grazie a un collettivo affiatato e collaudato composto da Valentina Corti, Giorgia Maglione, Matilde Gilardi, Alice Balbiani, Emma Rocca, Gaia Formenti, Alice Gandolfi, Matilde Pirovano, Caterina Dell’Oro e Ilary Austoni. Le stesse protagoniste regalano anche un ottimo 3° posto nella competizione a squadre.

Da segnalare anche i risultati individuali: 6° posto per Gaia Formenti nel solo, 8° per Valentina Corti che ha salutato la scena con l’ultimo balletto della sua carriera, lasciando il pubblico “con forti emozioni”. Undicesime Emma Rocca e Alice Balbiani nel duo, mentre Giorgia Maglione e Matilde Gilardi, “doppiste veterane di Green Sport che hanno fatto la storia di questa società”, chiudono al 13° posto. Il trio formato da Ilary Austoni, Caterina Dell’Oro e Alice Gandolfi conquista infine un meritatissimo 2° posto.

Un bottino ricco di medaglie, sorrisi e applausi che rappresenta “una grande soddisfazione per tutta la società e il territorio lecchese”, pronto a sostenere con entusiasmo le giovani atlete del centro sportivo Pratogrande di Garlate nelle loro prossime sfide in vasca.