Bus sostitutivi durante il blocco dal 15 giugno al 14 settembre
A Mandello disponibili due postazioni di car sharing
LECCO – Dal 15 giugno al 14 settembre per lavori di potenziamento infrastrutturale effettuati da Rete Ferroviara Italiana e Ferrovienord, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, i treni delle tratte “RE” Milano – Lecco – Sondrio – Tirano viaggiano da Milano a Lecco, e viceversa saranno sostituiti con bus tra Lecco e Tirano.
Gli autobus da Lecco partono da via Balicco, uscita dopo il binario 5 della stazione di Lecco, con il seguente programma: autobus con destinazione Tirano che effettuano le fermate intermedie di Colico, Sondrio e Tresenda – Aprica – Teglio; autobus con destinazione Sondrio che effettuano le fermate di Colico e Morbegno.
Istituito un servizio navetta aggiuntivo tra Lecco e Varenna con fermata in tutte le stazioni intermedie. I bus da Lecco partono dal piazzale esterno della stazione. I treni “R” Lecco – Colico sono interamente sostituiti con bus navetta con fermata in tutte le stazioni e partenze ogni 15 minuti. I bus da Lecco partono dal piazzale esterno della stazione. I treni “R” Colico–Sondrio e Sondrio–Tirano sono sostituiti interamente da autobus; mentre i treni “R” della relazione Colico–Chiavenna sono sostituiti da bus, che effettuano una corsa all’ora per direzione.
Per garantire la mobilità durante il periodo di interruzione Trenord attiverà autobus sostitutivi lungo le tratte ferroviarie interrotte, saranno potenziati i servizi di navigazione sul lago di Como e sarà rafforzato il servizio di trasporto pubblico locale, tra il 9 giugno e il 12 settembre, con potenziamenti nelle seguenti 5 tratte alternative (nuova numerazione linee):
- Lecco – Valsassina – Bellano – Linee D120, D121, D127, D135
- Lecco – Bellagio – Varenna (via lago) – Linea D110
- Como – Menaggio – Varenna (via Bellagio, via lago) – Linea C110
- Como – Bellagio – Varenna (via lago) – Linea C130
- Canzo – Asso – Bellagio – Varenna (via lago) – Linea C136
Le disposizioni del Comune di Mandello
Per quanto riguarda il Comune di Mandello saranno messi a disposizione sul territorio servizi di car sharing in via Statale 50, sotto la stazione ferroviaria, con il servizio di E-VAI.com e presso il distributore Eni Station di via Statale 36 km 63 con Enjoy.
Rispetto alle fermate, in direzione Tirano sarà posizionata lato sottopasso via Statale altezza civico 29, mentre in direzione Lecco lato edicola via Statale, civico 27. Saranno installati due gazebo uno per lato, a supporto dell’informazione ai viaggiatori.
A Olcio la nuova fermata è stata spostata nella rotonda a nord del ristorante Aquadulza, per entrambe le direzioni (precedentemente alla Chiesa parrocchiale). Sarà installato un gazebo fisso in vista dell’interruzione definitiva.
Consigliato l’utilizzo del marciapiede fino al chiosco, per poi proseguire lungo il lungolago.
Dove consultare orari aggiornati, fermate e avere maggior info
-
Trenord – aggiornamenti e mappa dell’interruzione: trenord.it/news/cantieri/area-nord-est;
-
Punti di fermata dei bus sostitutivi si invita a consultare consultare l’indirizzo bus sostitutivi;
-
Navigazione Laghi – traghetti e orari lago di Como: navigazionelaghi.it.
Tutti gli interventi sono condivisi con Trenord. Per ogni dubbio o dettaglio operativo, è possibile consultare direttamente il personale incaricato in loco. Contact Center Trenord 0272494949.
Consigliato a tutti i viaggiatori e pendolari di controllare per tempo gli orari aggiornati sul sito e sull’app di Trenord. Cercando la tratta desiderata, è possibile visualizzare gli orari effettivi dei treni e degli autobus sostitutivi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































