Le destinazioni dei preti novelli sono state comunicate questa mattina, giovedì, dall’arcivescovo Delpini
Don Amilkar sarà vicario nelle parrocchie di San Nicolao della Flue, San Lorenzo in Monluè e San Galdino in Milano
MERATE – Sarà la comunità pastorale “Beato Charles De Foucauld” in Milano la prima destinazione di don Amilkar Naranjo, il novello sacerdote, cresciuto nella parrocchia di Sant’Ambrogio, ordinato prete lo scorso sabato 7 giugno in Duomo da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano.
La notizia è giunta questa mattina, giovedì, al termine dell’Ora media celebrata nella Cappella arcivescovile quando i sacerdoti freschi di ordinazione hanno conosciuto le loro destinazioni.
“Sarebbe meglio dire “inserimento qualificato”, perché entrate in comunità dove esiste già una storia” ha precisato, come riportato dal sito chiesadimilano.it Delpini -. La parola destinazione non mi sembra la più adatta, perché, da una parte è funzionale – fa pensare ai pacchi – e, dall’altra, pare presupporre un protagonismo. Voi invece siete mandati per essere inseriti in modo qualificato, non come qualcuno che arriva, ma come chi si inserisce in una comunità parrocchiale dove esiste già una storia. Siete inseriti in una comunità di rapporti, di presenza nel territorio e dentro un presbiterio che significa altri preti – anche del Decanato, della Zona pastorale e i diaconi – ma, anzitutto, i vostri parroci. Sacerdoti che, come tutti i presbiteri della nostra Chiesa meritano la mia stima, ma che, nel loro caso, è una stima particolare perché riconosco ad alcuni, più che ad altri, la capacità di accogliere e incoraggiare”.

Gli undici nuovi sacerdoti entreranno in servizio in dieci comunità pastorali e una parrocchia: 5 nella città di Milano, 2 in provincia di Milano, altrettante nelle province di Varese e di Monza-Brianza.
Don Amilkar è stato assegnato come vicario a una comunità pastorale del capoluogo lombardo, composta dalle parrocchie di San Nicolao della Flue, San Lorenzo in Monluè e San Galdino in Milano.
A lui sono già arrivati gli auguri di buon cammino da parte della comunità parrocchiale di Merate, dove don Amilkar ha celebrato domenica 8 giugno la prima messa, a cui hanno partecipato molte persone.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































