Calcio a 5. Lecco torna a gustare il sapore della vittoria

Tempo di lettura: 3 minuti

ROGENO – Finalmente è arrivata una vittoria che, dopo quattro sconfitte consecutive, fa decisamente morale. Tra l’altro, alla luce dei risultati delle altre squadre, la salvezza diretta per i blucelesti si accorcia leggermente, passando da 4 a 3 punti sull’avversario più diretto che, quest’oggi, si chiama Gruppo Fassina.
Ma andiamo con ordine. Il mercato di dicembre porta alla corte di Mister Quatti due nuovi innesti importanti, il brasiliano Marlon Urio e il croato Alen Protega.
Vittoria doveva essere e vittoria è stata ma non è stato per niente semplice abbattere il muro trevigiano che, al 10′ del primo tempo, passa addirittura in vantaggio con Mazzon. 0-1 e doccia gelata per i lecchesi. Tuttavia è il Lecco a fare la gara, ma la sfortuna in alcune occasioni e l’imprecisione in altre fanno sembrare stregata la porta difesa da Azzolin. Al 13′ però ci pensa Mendoza, oggi in giornata decisamente positiva, a siglare il pari facendo filtrare il pallone sul secondo palo dopo aver vinto un paio di contrasti. Il finale di tempo è un tiro al bersaglio dei blucelesti, che sprecano con Antonietti, Mendoza e il nuovo acquisto Urio. Finché, al 19’26”, lo stesso Mendoza si procura una punizione che Muoio scarica nell’angolino basso alla destra del portiere, mandando il Lecco al riposo in vantaggio di un gol.

Nella ripresa all’1’30” Valdano si supera salvando in uscita bassa un gol già fatto degli ospiti. Questo scuote i Quatti boys che si riversano all’attacco alla ricerca del gol della sicurezza che però, causa pali e parate del portiere ospite, non arriva se non al 14’53” allorquando ci pensa bomber Antonietti a trafiggere Azzolin. 3-1. Sembra fatta, ma al 15’55” il Villorba accorcia le distanze con Rexhepaj a conclusione di un’azione manovrata col portiere di movimento. E così il finale è tutto da vivere. Il Lecco spreca ancora con Protega, Antonietti, Mendoza e Muoio, che al 16’57” colpisce pure il palo interno dopo uno scambio con Urio. Si arriva al 19’55”, quando Valdano vola per alzare sopra la traversa un gran tiro di Zakouni. 5 secondi dopo gli arbitri fischiano la fine e il pubblico tira un sospiro di sollievo.
Adesso diventa necessario portare a casa punti sabato prossimo, 15 Dicembre, allorquanto la truppa di Quatti si recherà in Veneto per affrontare la Canottieri Belluno, oggi vincente in quel di Civitanova per 0-3.

LECCO – VILLORBA 3-2 (Primo tempo: 2-1)
Lecco: Valdano, Castellani, Mendoza, Calò, Protega, Jeferson, Antonietti, Monti, Beretta, Muoio, Di Gregorio, Urio. All. Quatti.
Villorba: Azzolin, Baù, De Poli, Zannoni, Zakouni, Ferretton, Biasuzzi, Zocchi, Del Piero, Mazzon, Schiavon, Rexhepaj. All. Frizziero.
Marcatori: Baù (V), Mendoza (L), Muoio (L), Antonietti (L), Rexhepaj (V).
Ammoniti: Azzolin (11’49” p.t.), Zannoni (16’52” p.t.), De Poli (19’25” p.t.), Biasuzzi (8’19” s.t.)

RISULTATI DELL’8^ GIORNATA ANDATA:
Cagliari calcio a 5 – BI Tecnology Reggiana (8 – 5)
Civitanova – Kiwi Sport Canottieri BL (0 – 3)
Gruppo Fassina – Aosta calcio Pollein (2 – 3)
Lecco calcio a 5 – Futsal Villorba (3 – 2)
New Team Gorizia – Comelt Toniolo MI (5 – 4)
Zanè Vicenza – Pesarofano (4 – 5)

CLASSIFICA DOPO L’8^ GIORNATA:
New Team Gorizia 19
Zanè Vicenza 17
Cagliari calcio a 5 16
BI Tecnology Reggiana 16
Aosta calcio Pollein 15
Pesarofano 11
Comelt Toniolo MI 11
Kiwi Sport Canottieri BL 11
Gruppo Fassina 10
Lecco calcio a 5 7
Civitanova 3
Futsal Villorba 1

PROSSIMO TURNO:

Aosta calcio Pollein – Civitanova
BI Tecnology Reggiana – Futsal Villorba
Comelt Toniolo MI – Zanè Vicenza
Gruppo Fassina – New Team Gorizia
Kiwi Sport Canottieri BL – Lecco calcio a 5
Pesarofano – Cagliari calcio a 5