La nidificazione è avvenuta nei mesi scorsi, quando la riserva era chiusa al pubblico
Presenza confermata da un censitore riconosciuto da Ispra
MERATE – Accertata la presenza del Fistione turco (Netta rufina) nella riserva del lago di Sartirana. A darne notizia sono le associazioni ambientaliste del territorio che hanno appurato come nel corso dell’attuale stagione riproduttiva, grazie alla chiusura della riserva, si è verificata la nidificazione, portata a termine con successo, dell’anatra tuffatrice inserita, come specie protetta, nella direttiva Uccelli della Comunità Europea.

“La buona notizia è certificata da un censitore riconosciuto da Ispra per il monitoraggio Iwc delle popolazioni di uccelli acquatici” precisano i presidenti di Monte di Brianza, Avaib Olgiate, Cai Calco, comitato civico Ambiente, Cros Varenna, Legambiente Lecco, Lipu Lecco e Wwf Lecco, sottolineando come sia stata anche confermata la presenza del tarabusino e della moretta tabaccata, già accertata negli anni scorsi.

“Come associazioni Ambientaliste continueremo a monitorare affinché il Piano di Gestione
della Riserva, strumento prezioso ed indispensabile, continui ad essere applicato dal
nuovo Ente Gestore” concludono ricordando l’altra buona notizia degli ultimi giorni, ovvero l’intenzione di incaricare uno zoologo per la mappatura dell’avifauna all’interno della riserva.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































