LECCO – Orari e luoghi delle visite, accesso ai servizi e alle opportunità offerte dai nosocomi lecchesi: l’informazione prima di tutto per l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco che nei prossimi giorni metterà a disposizione degli utenti la nuova Carta dei Servizi.
Nove brochures per illustrare ai pazienti le possibilità che gli ospedali della provincia mettono a disposizione dei propri pazienti e tante nozioni utili in caso di emergenza, ricoveri , reclami, prenotazioni e pagamenti: un vademecum, suddiviso in volantini tematici, per migliorare la fruizione delle prestazioni elargite dai presidi lecchesi. La Carta dei Servizi si rivolge anche agli utenti stranieri, con brouchures multilingue (inglese, francese, spagnolo, albanese e arabo) sui diritti e doveri dei cittadini stranieri e sul servizio di mediazione culturale dell’Azienda Ospedaliera.
A differenza della “vecchia”, la nuova Carta dei Servizi è unica per tutti i presidi ospedalieri e per progettarla sono stati realizzati dei focus group e sondaggi a campione sia fra i pazienti che presso i medici di Medicina Generale, raccogliendo opinioni e suggerimenti.
Il risultato di questo lavoro verrà distribuito a tutti i degenti al momento del ricovero, in una cartellina che accompagnerà il paziente fino al momento della dimissione. Le altre saranno disponibili in appositi dispenser per tutti gli utenti e disposti nelle hall, negli sportelli d’accettazione, al pronto soccorso e in altri punti strategici dei presidi ospedalieri di Lecco, Merate, Bellano e nei poliambulatori di Calolziocorte, Oggiono, Mandello e Casatenovo.
Le brouchures saranno anche scaricabili dal sito internet dell’ospedale ed è stata inoltre realizzata una “mobile web app” per smartphone e tablet appositamente progettata da Intenso.it, fruibile anche attraverso il QRcode riportato su ogni opuscolo.