Basket Lecco: un’altra giornata da dimenticare

Tempo di lettura: 3 minuti

MILANO – Sono passati meno di tre mesi, ma sembrano passati secoli. Nel torneo lecchese di inizio stagione il Basket Lecco aveva avuto vita facile nel vincere di un quasi venti punti – 92-75 il punteggio esatto – contro una S. Giorgese ancora in costruzione. Oggi la classifica dice che i milanesi, con un Benzoni in più, sono nelle zone alte della classifica, mentre i lecchesi arrancano al terz’ultimo posto.
Il Basket Lecco perde l’ennesima partita con un finale tirato, buttando via il lavoro, costruito in tre quarti, nell’ultima frazione. La classifica inizia a essere veramente preoccupante, con una vittoria di vantaggio sulla Bakery Piacenza, ultima solitaria.

Il primo canestro, come spesso capita, lo infila il capitano Negri. La reazione dei locali è tutta nelle mani di Sebastiano Bianchi, esterno prodotto dal vivaio di Cantù, che con cinque punti di fila porta i suoi avanti. La partita avanza punto a punto: da una parte, oltre al suddetto Bianchi, i giovani Zanelli e Valesin – entrambi del 92, ex giovanili Benetton – e dall’altra l’esperienza dei vari Gambolati, Giadini e Angiolini, che segna il libero del 21-20, facendo chiudere il quarto in vantaggio ai blucelesti. Nel successivo parziale l’ingresso delle cosiddette seconde linee prova a cambiare la partita. Bene il giovanissimo Amato – che chiuderà con 13 punti e 3 triple nel cesto – e ottima la prova anche dei lecchesi Bassani e Meroni. E’ proprio con loro in campo che Lecco prova ad allungare raggiungendo un vantaggio di sei punti sul 39-33. Zanelli e Bianchi – miglior marcatore dei suoi a quota 22 – ricuciono il break, e si va al riposo sul 41 pari.

Nel secondo tempo prosegue la battaglia. Priuli fa sentire i muscoli sotto canestro – 14 punti e 7/7 da due – dominando uno spento Gambolati. Lecco non si sottrae alla pugna e con l’ennesimo canestro importante di Bax – 12 punti e 8 rimbalzi in soli 25′ – raccolto dalla spazzatura va al terzo riposo sopra di cinque punti. La squadra di Garetto arriva, come ormai d’abitudine, in vantaggio all’ultimo quarto. Bianchi prova a far rientrare i suoi ma una bomba di puro talento di Giadini e cinque punti consecutivi del solito eroico Angiolini – che chiuderà a 23 con 6/9 da oltre l’arco – consentono agli ospiti di fuggire sul 69-62. Nel momento migliore, come purtroppo è spesso successo in questa stagione, l’ingranaggio si inceppa. Amato tira fuori due triple dal cilindro e quando anche Benzoni si accende il punteggio dice che la S.Giorgese è avanti 73-69, cavalcando un parziale di 11-0. Giadini e Bassani provano a riportare sotto i lecchesi, ma Benzoni ne mette altri 5 – tutti nell’ultimo quarto i suoi 7 punti – e costruisce da solo il massimo vantaggio per i locali, sul punteggio di 78-73. Lecco ci prova nel finale ma la S.Giorgese non trema dalla lunetta e chiude la partita vincendo 82-79.

Settimana prossima al Bione lo scontro decisivo contro l’Urania Milano, che ha solo una vittoria in più dei lecchesi. Una vittoria è d’obbligo per tornare a respirare.