Calolzio fa suo il derby, ma Lierna continua la fuga

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Dura solo un tempo il derby tra Calolziocorte e Olginate, vinto senza troppi problemi dai padroni di casa. Lierna vince e mantiene la testa della classifica solitaria. Le partite del venerdì – Mandello-Morbegno e Cadorago-Vercurago – sono state sospese a causa della neve, rinviate a data da destinarsi…

CALOLZIOCORTE –  Ultimo derby del girone d’andata fra squadre lecchesi. Lo giocano la Carpe Diem Calolzio e la NPO Olginate. Il ruolino di marcia delle squadre – una sola sconfitta casalinga per Calolzio e una sola vittoria esterna per Olginate – non lascia molte speranze ai biancoblu. La partita invece dice che Olginate inizia col piglio giusto, andando subito in vantaggio per 6-2 con un ottimo impatto di Luca Casati. Il secondo e terzo fallo di “Cisco” Redaelli tolgono il lungo dalla partita dopo meno di tre minuti di gioco. Canestro e fallo di Corbetta, inchiodata spaziale di Traorè su Andrea Casati e cinque punti di fila di Amadio fanno fuggire Calolzio sul 10-6 e costringono coach Puglisi a fermare il match. Olginate rientra più convinta e Andrea Casati riporta avanti i suoi 11-10 con una bomba da tre. Senza Redaelli però la squadra ospite fatica e Calolzio chiude avanti 20-15 con cinque punti consecutivi di Corbetta, che alla fine risulterà il miglior marcatore della partita a quota 22. Nel secondo quarto i locali provano l’allungo, ma il solito Casati tiene in partita i suoi. Coach Bertari mette in campo il giovanissimo talento – classe 1996 – Brambilla e il ragazzino lo ripaga con quattro punti consecutivi che portano Calolzio avanti 31-24. Ma proprio come nella partita di Lierna, quando sembra che Olginate possa crollare, la squadra di Puglisi risorge e chiude il quarto con un parziale di 6-0. Calolzio va al riposo sopra 36-33, ma l’inerzia è tutta dalla parte degli ospiti.

Il secondo tempo riparte come se la partita non si fosse mai fermata. Casati e Zambelli completano il parziale di 10-0 e portano avanti Olginate 37-36. Le partite però son fatte di episodi. Sopra di uno la NPO recupera palla, ma Bonaiti spreca malamente il comodo lay up del più tre. Calolzio risponde con un parziale di 5-0 firmato Paduano/Amadio e Olginate sparisce dal match. Quando gli ospiti riescono a segnare un canestro ulteriore sono passati quasi otto minuti e il punteggio dice 53-39 per Calolzio. Olginate limita i danni nel finale del terzo quarto, ma va al mini riposo sotto 42-55. Alla squadra ospite servirebbe un inizio fulminante di ultima frazione, ma Calolzio non vuole rischiare e con l’accoppiata Cesana/Corbetta allunga sino al 60-42. Il calvario di Olginate prosegue sino alla sirena finale, in un quarto che serve a mettere ulteriormente in mostra le grandi doti del sedicenne Brambilla, che chiuderà in doppia cifra a quota 13. Calolzio vince il suo secondo derby, su due, col punteggio di 81-50. Olginate, dopo un inizio di stagione sfavillante, deve iniziare invece a guardarsi alle spalle.

LIERNA – Prosegue inarrestabile la marcia di avvicinamento di Lierna alla serie DNC. La squadra di coach Colonnello vince l’ennesima partita casalinga – solo la Carpe Diem Calolzio è riuscita a violare il PalaParodi – allungando il suo record stagionale a undici vittorie e una sola sconfitta. Gli avversari di serata sono il Basket Rovello, attualmente quarta forza del campionato.

I biancorossi partono subito in maniera convincente, chiudendo il primo quarto avanti di tre punti e il primo tempo sopra 40-31. Nel terzo quarto gli ospiti provano a riavvicinarsi – il parziale sarà di 18-13 in favore di Rovello – ma l’esperienza della squadra locale le permette di chiudere il match col punteggio finale di 69-61. Grande partita di Molteni, che ha chiuso a quota 20, ben assistito da Ballarate e Fiorendi, entrambi in ampia doppia cifra.