Una grande Olginatese piega la Pro Sesto

Tempo di lettura: 2 minuti

OLGINATE – Netta affermazione dell’Olginatese nella sfida casalinga contro la Pro Sesto che chiude l’annata 2012 dei bianconeri di Delpiano. Contro una delle formazioni più deludenti di questo campionato, partita come una corazzata che doveva regolare tutto e tutti e ora costretta ad annaspare nei bassifondi del gruppone, l’undici di Olginate ha giocato una gara pressoché perfetta, imponendosi per 1-0 e fallendo anche un penalty per il possibile raddoppio.

La cronaca è quasi un monologo locale, che inizia al 10′ quando Donghi al volo di destro dal limite va a colpire il palo esterno della porta della Pro. Gli ospiti provano ad affacciarsi dalle parti di Ghislanzoni al 21′, con un 1-2 costruito da Napolitano e Battaglino. Poi il tiro dello stesso Napolitano si perde di poco a lato della porta di casa.

L’Olginatese al 25′ cerca di approfittare di una mischia su calcio di punizione, ma il tocco sotto misura di De Angeli termina di poco a lato. Il gol però è nell’aria, e arriva al 27′ quando Scaccabarozzi entra in area in velocità e di sinistro impegna Houehou a una respinta bassa di pugno, su cui Cristofoli si avventa come un falco insaccando l’1-0.

La Pro Sesto non riesce mai a impensierire Ghislanzoni, e l’unica palla gol prima della fine del primo tempo porta la firma dei locali, con un tiro centrale di Marchesetti.

Anche il secondo tempo vede la partenza forte dei bianconeri: al 54′ colpo di testa alto di De Angeli da calcio d’angolo, mentre al 57′ è Donghi a provare sempre la deviazione aerea su punizione calciata da Marchesetti. Passano i minuti, e al 67′ è Cristofoli a far tutto benissimo: stop, girata e tiro al volo in un fazzoletto di campo respinto bene da Houehou.

Al 69′ l’episodio che potrebbe chiudere il match: combinazione tra Donghi e Cristofoli, dopo la quale lo stesso Donghi entra in area e viene steso da Manucci. Rigore netto che lo stesso capitano di casa si incarica di calciare, ma il suo tiro viene respinto bene dal portiere ospite.

La Pro Sesto non abbozza una grande reazione, e l’unica palla pericolosa capita al 72′ a Roberto Cortinovis, imbeccato in area da Battaglino, ma il suo tiro viene respinto da Ghislanzoni, che poi abbranca la sfera dopo un alleggerimento all’indietro della difesa.

OLGINATESE: Ghislanzoni, Iovine, Menegazzo, De Angeli, Colombo, Panzetta (dall’86’ Selvatico), Marchesetti, Bono, Cristofoli, Donghi (dal 79′ Molnar), Scaccabarozzi (dal 90′ Di Lauro). All.: Delpiano.

PRO SESTO: Houehou, Vangi, Bianchi, Castelnuovo (dal 47′ Rampinini), Manucci, Alessandro Cortinovis, Moretti (dal 38′ Roberto Cortinovis), Napolitano (dal 70′ Lodetti), Amelotti, Battaglino, Cavagna. All.: Cortelazzi.

ARBITRO: Schirru di Nichelino.

RETI: Cristofoli (O) al 27′.

NOTE: Ammoniti De Angeli, Colombo, Cristofoli e Donghi (O), Castelnuovo, Manucci, Cavagna e Rampinini (P).