Calcio Lecco a 5, contro Aosta pari e patta

Tempo di lettura: 4 minuti

ROGENO –  Partita in chiaroscuro per il Lecco Calcio a 5 proprio come l’intera stagione vissuta fin qui. Attimi di picchi di bel gioco e dimostrazione di forza alternate a frazioni di gioco condite da sviste e forse un po’ di timore reverenziale che impacchettano il 2 a 2 odierno. E dire che il Lecco era partito alla grande dimostrando un pressing mai visto fino a questo momento della stagione mettendo così in chiara difficoltà l’Aosta che infatti va sotto dopo 2’26’’ quando l’accoppiata Di Gregorio (buon impatto il suo sulla partita) ed Urio pressa gli avversari costringendoli all’errore e permette al neoacquisto di sparare a rete dal limite dell’area senza lasciare scampo a Faustinelli per l’1 a 0 locale. Buono l’inizio dei Quatti Boys ma l’Aosta sorniona colpisce e rimette subito in parità al 4’09’’ quando sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta velocemente Costa trova Rosa sul secondo palo che deve solo appoggiare in rete il piattone del pareggio.
La partita nel primo tempo scorre via con poche emozioni degne di nota con Valdano che al 4’30’’ è costretto ad intervenire due volte sugli sviluppi di una punizione ospite e su Turelo al 5’06’’ che lanciato a rete viene ipnotizzato dal portiere argentino. Al 7’43’’ è Zamboni a mettersi in mostra ma la conclusione sfiora solo il palo alla sinistra di Faustinelli. Prima del riposo ancora Valdano protagonista quando vola sulla bomba di Egea diretta all’incrocio.
La ripresa segue la falsa riga della prima frazione di gara al 22’02’’ il Lecco potrebbe esultare, ma la bordata di Muoio a tu per tu con Faustinelli da posizione defilata sugli sviluppi di un’ottima azione di ripartenza lecchese, impatta clamorosamente sul “faccione” del n°1 ospite che rimane a terra tramortito.
L’equilibrio regna sovrano al 25’10’’ doppia super parata di Valdano, poi è De Lima ad avere sui piedi la palla del sorpasso ma si mangia un gol fatto quando dal limite dell’area ringrazia per l’errore difensivo dei locali ma manda alle stelle.
Gol sbagliato-gol segnato e così sarà quando al 30’30’’ Jeferson scappa sulla destra fa partire un tiro poco convinto con il piede sbagliato che inganna però Faustinelli sul primo palo, forse complice una deviazione. E’ 2 a 1 e il Lecco ci crede.
Se il Lecco giocasse a bocce si potrebbe dire che ai blucelesti una volta in vantaggio venga il braccino poiché complice la stanchezza decidono di non essere più propositivi ma di chiudere le serrande e raggomitolarsi nella propria metà campo per colpire poi con le ripartenze. Funzionerebbe anche, se non fosse che l’Aosta alza il ritmo e si avvicina al pareggio prima con Turelo al 32’11’’ quando cerca la super giocata di tacco con la palla che supera Valdano ma non Zamboni che in ripiegamento salva in corner e poi con Egea che costringe al volo il solito Mono da Nazionale.
Scampato il pericolo i blucelesti sfruttano bene il contropiede e al 36’09’’ Urio avrebbe sui piedi la palla del ko, servito da un capitan Monti quest’oggi agguerrito, ma in corsa davanti al portiere non trova lo specchio calciando di prima intenzione. Lo stesso succede a Jeferson che con il sinistro cerca il gol bello sprecando però mandando out all’altezza dell’incrocio dei pali.
I blucelesti però non sono baciati proprio dalla sorte e al 38’08’’ un tiro cross dell’Aosta con il portiere di movimento trova Rosa appostato sul secondo palo che appoggerà in rete il 2 a 2 definitivo.

LECCO C5 – AOSTA C5= 2-2 (pt. 1-1)
LECCO C5: Valdano, Zamboni, Muoio, Urio, Di Gregorio; Castellani, Protega, Cosmo, Jeferson, Calò, Monti, Beretta. All.: Max Quatti.
AOSTA C5: Faustinelli, Barcellos, Costa, Egea, De Lima; Iurmanò, Turelo, Gullone, Rosa, Lucianaz, Picciavani, Gozi. All.: Fea
Arbitri: Sig. Astolfi (Rovigo), Sig. Belsito (Lamezia Terme), Sig. Gelonese (Milano).
Reti: 2’26’’ Urio (L), 4’09’’ Rosa (A), 30’30’’ Jeferson (L), 38’08’’ Rosa (A).
Ammoniti: Urio (L), Rosa (A).
Espulsi: –
Note: –

RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA ANDATA:

BI Tecnology Reggiana – Kiwi Sport Canottieri BL (7 – 1)
Cagliari calcio a 5 – Comelt Toniolo MI (6 – 2)
Civitanova – Gruppo Fassina (5 – 5)
Futsal Villorba – Pesarofano (2 – 9)
Lecco calcio a 5 – Aosta calcio Pollein (2 – 2)
Zanè Vicenza – New Team Gorizia (11 – 7)

CLASSIFICA DOPO LA 10^ DI ANDATA:
Zanè Vicenza 23
New Team Gorizia 22
Cagliari calcio a 5 22
BI Tecnology Reggiana 22
Aosta calcio Pollein 19
Pesarofano 14
Kiwi Sport Canottieri BL 12
Gruppo Fassina 11
Comelt Toniolo MI 11
Lecco calcio a 5 9
Civitanova 4
Futsal Villorba 1

PROSSIMO TURNO (sabato 12/01/2013):
Aosta calcio Pollein – Cagliari calcio a 5
Comelt Toniolo MI – Civitanova
Gruppo Fassina – Zanè Vicenza
Kiwi Sport Canottieri BL – Futsal Villorba
New Team Gorizia – BI Tecnology Reggiana
Pesarofano – Lecco calcio a 5