Basket. Dolce Natale per la Sea Logistic che vince contro Cagliari

Tempo di lettura: 3 minuti

VALMADRERA – La Sea Logistic Valmadrera rialza la testa e vince lo scontro diretto con Cagliari giocando una partita di carattere e generosità. Valmadrera ha interpretato bene la partita mettendo in campo quella convinzione che è mancata nelle ultime uscite.

Pur soffrendo nel secondo quarto, la squadra di Gualteri ha prima stretto i denti con la difesa e poi colpito con l’attacco segnando ben 26 punti che hanno permesso di controllare il ritorno delle avversarie nella quarta frazione. Ottimo l’apporto in regia di Molteni vivace e in palla (3/5 da 2 e 3/7 da 3), ma chi ha fatto la differenza nei momenti cruciali è stata Bussola capace di infilare 10 punti nell’ultimo periodo con un 4/4 dalla lunetta che ha spento i sogni di rimonta delle sarde. Bene anche Piotrkiewicz che ha catturato ben 20 rimbalzi e segnato 12 punti e la solita Capiaghi che è andata a referto nelle prime due frazioni. La squadra di casa parte con il piglio giusto portandosi sul 11-4 dopo 4′ grazie alle triple di Capiaghi e Molteni, ma poi l’attacco si inceppa lasciando campo alle avversarie che a cavallo tra il primo e secondo periodo fanno il break portandosi sul 17-25 con i punti di Costa e la tripla di Saba. Coach Gualtieri cambia la difesa e passa alla zona 2-3 che imbriglia Cagliari per 6′. Dall’altra parte però si segna solo dalla lunetta con un deludente 2/6 che porta al 23-27 dell’intervallo.

Al rientro al campo la Sea Logistic cambia marcia infilando in 2′ un parziale di 9-0 che induce Cagliari al time-out sul 32-27. L’inerzia resta saldamente nelle mani della squadra di casa che segna con continuità in attacco grazie a Capiaghi, Piotrkiewicz e Scudiero che, nel finale di tempo con un canestro e libero supplementare porta al massimo vantaggio sul +13 (49-36). Nell’ultimo quarto, Valmadrera si limita a controllare tenendo il divario sopra la doppia cifra grazie ai punti di Bussola. Cagliari prova l’ultimo sussulto spaventando le lecchesi prima con la tripla di Nicolini, poi con il canestro di una Rulli determinante sotto le plance e infine con i liberi di Costa che siglano il -3 (61-58), a 22” dalla sirena. Qui arrivano una serie di time-out ma a decidere è Bussola che infila la retina per ben 4 volte ai liberi e mette il sigillo per una vittoria che riporta il sereno e fa trascorrere le festività natalizie nel migliore dei modi. Appuntamento il 6 gennaio alle ore 18 con la trasferta di Milano che inaugura il girone di ritorno. Prima dell’inizio della partita momenti di commozione per Maddalena Vassena alla sua ultima partita casalinga con la maglia della Starlight. Le sue compagne le hanno regalato una maglia autografata più un gagliardetto della società.

Sea Logistic Valmadrera – Virtus Cagliari 65-58 (parziali: 17-18, 23-27, 49-38).

Sea Logiostic Valmadrera: Bussola 15, Capiaghi 12, Scudiero 8, Zucchi, Giunzioni 1, Molteni 15, Turri, Piotrkiewicz 12, Vassena 2, Corneo ne. All.: Gualtieri.

Virtus Cagliari: Nicolini 8, Vargiu 6, Carta 4, Rulli 14, Mastio ne, Saba 10, Costa 16, Cavalieri ne, Niola, Murtas ne. All.: Tola.

Arbitri: Somensini e Rossetti.