La Croce Verde di Bosisio cerca volontari, martedì inizia il corso

Tempo di lettura: 2 minuti

COSTA MASNAGA – La campagna “Non stare a guardare” della Croce Verde Bosisio entra nel vivo. Dopo le serate itineranti nel corso delle quali è stato illustrato ai cittadini presenti l’abc del soccorso, martedì 15 gennaio avrà inizio il corso di primo soccorso aperto alla popolazione e finalizzato alla formazione di nuovi volontari interessati ad arricchire le fila dell’associazione e a dedicare un po’ del loro tempo libero a servizio di chi ha bisogno.

L’appuntamento è per le ore 21 a Costa Masnaga presso le Scuole Medie per la prima lezione. Il corso (46 ore complessive) è gratuito, avrà cadenza bisettimanale (martedì e giovedì), si concluderà intorno alle metà di marzo e sarà condotto dal gruppo istruttori della Croce Verde certificati da Areu a livello regionale. Le prime sessioni (7-8 sedute) sono aperte a tutti; quelle successive – nel corso delle quali verranno illustrati il corretto utilizzo dei presidi sanitari e le prime manovre di soccorso – saranno tendenzialmente riservate a chi effettivamente intende entrare in Croce Verde e portare avanti il percorso formativo.

Al termine delle 46 ore di corso, i nuovi volontari iscritti alla Croce Verde sosterranno un esame interno, superato il quale avranno la possibilità di compiere i servizi sanitari semplici (quelli a carattere non urgente) a bordo delle ambulanze e dei mezzi dell’associazione e saranno autorizzati all’utilizzo del Dae (defibrillatore).

Le 46 ore costituiscono solo il primo modulo del corso della Croce Verde e sono propedeutiche al ciclo di lezioni più complesso da ulteriori 80 ore per la formazione e la certificazione del soccorritore di emergenza-urgenza che inizierà nei giorni immediatamente successivi e dunque indicativamente nella seconda metà di marzo.

I primi riscontri di iscrizioni sono davvero promettenti, ma ovviamente speriamo di incrementare il numero di partecipanti e allargare sempre di più la grande famiglia della Croce Verde – ha commentato Filippo Buraschi, vicepresidente di Croce Verde – Per chi decidesse all’ultimo momento non c’è problema di iscrizione, basta presentarsi martedì 15 all’inizio delle lezioni. Cogliamo anche l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Costa Masnaga e il sindaco Umberto Bonacina che, dopo avere ospitato a settembre la manifestazione Un giorno da volontario organizzata da Croce Verde e dal Miday, ha deciso di supportarci – e sopportarci – ancora e ci ha concesso gli spazi per organizzare e tenere il corso di primo soccorso”.