Convegno su Coprogettazione tra Comune e Privato Sociale

Tempo di lettura: 2 minuti

La partecipazione al convegno, da richiedere entro il 18 gennaio 2012, è gratuita.
Il Comune di Lecco, in collaborazione con Consorzio Consolida, organizza per il prossimo 20 gennaio 2012 un convegno per discutere i risultati dell’esperienza della Coprogettazione degli ultimi cinque anni nel territorio lecchese. L’appuntamento, patrocinato da Regione Lombardia, ASL, ANCI Lombardia e Provincia di Lecco, sarà ospitato nell’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco (via Tonale 28/30).

Vedi qui il  programma_convegno

La Coprogettazione è una forma di collaborazione sussidiaria tra Pubblico e Privato Sociale che si pone lo scopo di ottimizzare le risorse che vengono utilizzate nella gestione delle politiche sociali delle istituzioni e in particolar modo degli enti locali.
«Il welfare locale sta vivendo un momento paradossale – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Lecco Ivano Donato -. Oggi, a fronte di una crescente richiesta di servizi da parte dei cittadini e delle comunità locali, le risorse economiche a disposizione continuano a diminuire. Per questo motivo la Coprogettazione diventa uno strumento molto importante per aiutare gli enti locali a mantenere un’elevata qualità dei servizi, ottimizzando le risorse».
Il Comune di Lecco è stato uno dei primi Comuni in Italia a cogliere l’opportunità offerta dalla Coprogettazione, iniziando nel 2006 un percorso che ha portato allo sviluppo di politiche sociali locali socialmente eque e sostenibili.
Durante il convegno verranno discussi gli esiti della ricerca realizzata dallo Studio APS di Milano “La coprogettazione nel Comune di Lecco, analisi di cinque anni di esperienza” per analizzare le caratteristiche del progetto e verificarne l’efficacia sulle politiche e sui servizi sociali offerti alla cittadinanza, con l’obiettivo di mettere a disposizione dei cittadini servizi sempre più efficienti e qualificati.
L’Amministrazione comunale ringrazia in modo particolare la Camera di Commercio di Lecco per la disponibilità offerta, che ha reso possibile l’organizzazione di questo convegno.

Per richiedere informazioni o per iscriversi al convegno è possibile contattare il Settore Politiche Sociali del Comune di Lecco: tel. 0341 481 225-227 – fax 0341 366237 – mail segreteria.convegno@comune.lecco.it