Venerdì 3 febbraio, alle 21, presso il Circolo Libero Pensiero di via Calloni, 14 a Rancio (Lecco) sarà presentato il libro “Operazione Foibe, tra storia e mito” di Claudia Cernigoi.
La serata, organizzata all’interno della programmazione del collettivo “Venerdì sera sono (al) Libero”, sarà, ovviamente, presenziata dall’autrice triestina e approfondirà, con un’ottica rigorosamente storica, la spinose vicende generatesi attorno al confine orientale, in particolar modo la questione “Foibe”. Ad una settimana dal “Giorno del Ricordo”, la giornata di celebrazione nazionale istituita nel 2004, la storica Cernigoi illustrerà il suo lavoro che, in antitesi con la linea istituzionale, delinea un altro quadro storico in cui appare estremamente più difficile e ardito parlare di “pulizia etnica anti-italiana” come è, invece, oggi sostenuto.
Il libro, edito nel 2005 da “Kappa Vu”/Resistenza Storica (successivo ad “Operazione Foibe a Trieste”-‘98 ), è un’accurata ed approfondita indagine storica. La quantità di documentazione ed, anche, il richiamo o la critica a numerosi testi di altri autori di notorietà nazionale fanno da supporto ad un lavoro che non può essere ignorato all’interno del panorama storiografico.