Lo Spi di Lecco ha promosso un convegno sul tema “Vivere sicuri e liberi Violenza e abusi sulle persone anziane” che avrà luogo venerdì 25 novembre, dalle 9.30 alle 13, presso la sede sindacale di via Besonda 11.
“La violenza agli anziani è un segnale o un atto ripetuto o un’azione particolare che ha luogo all’interno di un rapporto qualsiasi dove si immagina che ci sia della fiducia e che provoca un danno fisico e psicologico ad una persona anziana”, così ha sancito l’Onu nell’aprile del 2002.
Il convegno sarà presentato e coordinato da Nunzia Bianchi. E’ previsto l’intervento di Sergio Pomari, segretario provinciale dello Spi-Cgil di Lecco, al quale seguiranno la dottoressa Pina Madami (Associazione Pari e Dispari), dottoressa Francesca Bonacina (Assessore pari opportunità del Comune di Lecco), dottor Andrea Atanasio (dirigente Divisione Anticrimine della Questura di Lecco), Anna Invernizzi (Ause Lecco), Gabriella Famzaga (Responsabile Coordinamento Donne Spi Lombardia).
Il 25 novembre è il giorno dedicato al tema della violenza sulle donne. “E’ un tema attuale in quanto, in Italia, ogni 72 ore una donna è vittima di violenza – spiega Nunzia Bianchi – Nei casi più estremi è il femminicidio ma anche abusi sia fisici che psichici sono commessi da un familiare o da persone legate affettivamente alla vittima. Spesso la violenza è vissuta all’interno della famiglia come cosa privata o come una colpa. In questo contesto si sviluppano abusi e violenze anche verso persone anziane, in particolare le donne anziane poiché sono quelle che vivono più a lungo e in condizioni di maggiore fragilità. La parte più esposta e vulnerabile delle persone anziane non è in grado di denunciare gli abusi o far rispettare i propri diritti.. La violenza sulle persone anziane è una problematica poco indagata e conosciuta nelle sue reali dimensione e, di conseguenza, mancano azione di prevenzione”.