LECCO – La tutela e la valorizzazione del terriorio sono obbiettivi da sempre perseguiti dalle numerose associazioni sparse su tutto il lecchese e dall’ente Provincia, in particolare dall’assessorato al Turismo; la novità odierna è che 11 pro loco si sono unite in un unico brand, per agire in modo coordinato ed efficace, e regalare un servizio più completo ai cittadini e ai turisti. “Sei in Brianza” è il marchio dietro al quale si sono congiunte la pro loco di Imbersago, Brivio, Merate, Rovagnate, Airuno, Galbiate, Olginate, Robbiate, Paderno d’Adda, Olgiate Molgora e Cornate d’Adda; con l’adesione di quest’ultima viene così coinvolta nel progetto la Provincia di Monza e Brianza.
Sono sei, per ora, i sentieri predisposti per le escursioni programmate in altrettante date(in fondo alla pagina riportiamo il calendario della manifestazione), che coinvolgeranno le più importanti aree verdi del territorio, in intere giornate vissute in armonia con la natura e le bellezze artistiche, che spesso sono sconosciute ai lecchesi stessi.
La proposta è stata presentata mercoledì mattina, presso gli uffici della Provincia di via Matteotti, in una conferenza presenziata dall’assessore al Turismo, Fabio Dadati: “Sono iniziative importanti, che danno un valore aggiunto all’offerta turista lecchese. Il fatto che siano promosse dalle pro loco è un fattore ancor più apprezzabile, perché la Provincia, impegnata nella sua opera di formazione del personale e nella promozione delle attività, non può seguire in prima persona queste iniziative; per questo diventa fondamentale il contributo di queste associazioni”.
Insieme all’assessore erano presenti rappresentanti della pro loco di Imbersago, Merate e Galbiate, e con loro il coordinatore provinciale Roberto Erba: “Ringrazio la Provincia per lo spazio e per l’aiuto che ci ha sempre dato nel pubblicizzare le nostre manifestazioni. Dopo un anno e mezzo di lavoro, finalmente, parte questa seconda iniziativa delle pro loco. Lo scopo è quello di far conoscere il nostro territorio, con delle guide, per scoprire le bellezze nascoste e i monumenti poco conosciuti e poco sfruttati. I visitatori devono innamorarsi del nostro territorio e farne pubblicità ai propri conoscenti, portando così nuove persone a conoscerlo. Ritengo che il turismo abbia un grosso futuro e le pro loco possono dare una mano.
Evidente è anche l’interesse dell’ente provinciale nella promozione di tali attività, come emerge da alcune iniziative annunciate dall’assessore Dadati: “Proprio ieri abbiamo avuto un incontro con il settore agricoltura e turismo di Lario Fiere, per la partecipazione ad Agri-Natura, la manifestazione che si svolgerà a fine mese, e nello stand della Provincia abbiamo deciso di creare uno spazio che sarà autogestito tra le pro loco. In vista di Expo 2015, in oltre, stiamo lavorando su un’iniziativa insieme alle province di Monza e Milano, per realizzare un percorso ciclopedonale che parta dall’area espositiva di Rho-Pero, per creare una rete di sentieri che coinvolgano anche il nostro territorio. Questa vuole essere una proposta che andremo a concretizzare in una guida turistica, da realizzare in diversi supporti tecnologici e posizionata in determinati punti di interscambio, come le stazioni; nell’opuscolo sarà integrato anche con riferimenti al patrimonio agreste e ricettivo, riportando quindi i ristoranti e aziende agricole presenti lungo i sentieri.”