ROMA – Sabato 26 novembre una delegazione della Provincia di Lecco ha partecipato nell’Aula Paolo VI a Roma all’udienza con Papa Francesco, in occasione dell’incontro per i 15 anni della Legge 64 del 6 marzo 2001 che ha istituto il Servizio civile nazionale.
Durante l’incontro, condotto dal giornalista Rai Franco Di Mare e aperto a 7.000 giovani volontari, sono state ripercorse le tappe del Servizio civile nazionale attraverso video e testimonianze di ragazzi, responsabili degli enti e personaggi pubblici, tra cui Luca Abete, un ex giovane del Servizio civile nazionale ora reporter e conduttore televisivo, e il Ministro Giuliano Poletti.
Per la Provincia di Lecco hanno partecipato le referenti del Servizio civile nazionale, insieme a Chiara Maria Manzoni e Mattia Valsecchi, due volontari attualmente in servizio presso le biblioteche di Taceno e Introbio.
Il commento di Mattia Valsecchi e di Chiara Maria Manzoni: “Siamo stati molto colpiti dalla disponibilità del Papa a concederci udienza e dalle belle parole spese dal Pontefice e da tutte le persone intervenute prima di lui, che hanno sottolineato più volte l’importanza del lavoro svolto, o in corso di svolgimento, dai partecipanti al servizio civile. Tutto quello che ha detto il Papa è stato molto bello e abbiamo apprezzato molto il fatto che ha voluto dedicare del tempo a noi ragazzi per ringraziarci di ciò che facciamo”.