150 anni di Azione Cattolica, anche Lecco festeggia il grande traguardo

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Nella ricorrenza diocesana della “Festa dell’adesione”, anche l’Azione Cattolica di Lecco ieri, venerdì, ha festeggiato il 150° di fondazione dell’associazione a livello nazionale. Era infatti il settembre 1867 quando due giovani universitari, Mario Fani, viterbese, e Giovanni Acquaderni, fondano a Bologna la Società della Gioventù Cattolica Italiana.

Una cinquantina di soci si sono incontrati nel pomeriggio alla Casa don Guanella di Lecco, per un momento di preghiera, durante il quale sono state tra l’altro lette le parole di Vittorio Bachelet, fondatore dell’Ac del dopo-Concilio e l’augurio di Papa Francesco: “guardate al futuro, la speranza si coniuga al futuro mai al passato”.
Interessanti anche le riflessioni svolte dai soci sul recupero dell’essenzialità, dell’incontro con le persone, più che le tante attività pastorali, per rendere la Chiesa credibile oggi.

Il pomeriggio è proseguito con uno scambio d’informazioni sull’attività dell’Ac a Lecco: l’avvio di un percorso di lectio divina il prossimo 11 gennaio nella cappella dell’Ospedale Manzoni di Lecco, con testimonianza di laici che cercano di vivere il Vangelo nella loro vita. Continua anche il progetto “Sentieri digitali”, in collaborazione con le parrocchie di Valmadrera e Malgrate, diverse associazioni, all’interno del progetto Living land. Altri giovani avranno la possibilità di un percorso pre-lavorativo e di formazione, ma anche educativo, predisponendo al senti eristica digitale per il sentiero che da Valmadrera sale al Rifugio Sev di Pianezzo. Proprio la Società escursionisti valmadreresi ha dato la disponibilità a collaborare in questa terza fase del progetto.

Don Agostino Frasson della Comunità don Guanella ha poi parlato del Progetto cascina don Guanella, altra occasione per i soci di Ac ad essere Chiesa in uscita, riprendendo le parole di Papa Francesco.

Al termine non poteva mancare un brindisi con la torta di compleanno per 150 anni.