LECCO – Da oggi, gli escursionisti e alpinisti che visitano i rifugi lombardi avranno una garanzia in più: quella del riconoscimento Q Ospitalità italiana per le strutture che hanno superato il vaglio dei verificatori in tema di qualità dei servizi.
104 rifugi in Lombardia sono stati controllati da ispettori indipendenti per attestarne la qualità della accoglienza, la cucina, le camere, i servizi e le aree con un approccio eco-compatibile nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese. Tra questi 21 sono lecchesi e nello specifico: Shambalà, Cazzaniga-Merlini, Sassi-Castelli, Dino Tavecchia, Antonietta al Pialeral, Capanna Vittoria, Cai Lecco, Baita della Luna di Valassi Oliviero, Nicola, Monza Bogani, Buzzoni, Ratti, Falc, Gran Baita, Casera Vecchia, Riva, Antonio Stoppani, Soldanella, Carlo Porta, Rocca Locatelli, Rosalba e Capanna Alpinisti Monzesi.
65 rifugi alpinistici e 32 escursionistici – per un totale di 97 strutture di accoglienza in alta montagna – hanno superato con successo il vaglio degli esperti con oltre 200 requisiti controllati e saranno premiati lunedì 11 febbraio prossimo alle 11 da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche), che gestisce dal 1997 il marchio Q Ospitalità Italiana.
Appuntamento a Palazzo Lombardia nell’Auditorium Testori – presso la nuova sede della Regione (ingresso da piazza Città di Lombardia) per la cerimonia di assegnazione del marchio Q Ospitalità italiana ai rifugi delle montagne lombarde che hanno partecipato al progetto Qualificazione delle strutture ricettive montane, dimostrando di possedere gli elevati requisiti previsti dal marchio. I gestori riceveranno l’attestato e la targa che li identifica come Rifugi di Qualità.
L’evento completa il progetto per valorizzare i territori montani lombardi migliorandone la qualità e l’affidabilità dei servizi promosso da Regione Lombardia DG Sport e Giovani e dal Sistema Camerale Lombardo, in collaborazione con ISNART e le associazioni di settore e dei consumatori, nell’ambito dell’Accordo di Programma per la competitività.
Doc.Odt – TUTTI I RIFUGI CERTIFICATI
Doc.Xlsx – TUTTI I RIFUGI CERTIFICATI