25 Aprile: tante iniziative messe in campo da Arci e Comune di Lecco

Tempo di lettura: 7 minuti

Corteo 25 aprile 2014(40)

LECCO – Anche quest’anno il Comitato Provinciale Arci Lecco, in collaborazione con l’Associazione Banlieue coordina la rassegna ResistLecco, la mappa culturale delle iniziative realizzate nel territorio della provincia di Lecco per tenere viva la Memoria Storica della Resistenza Partigiana, riattualizzarne gli ideali di Libertà e Giustizia Sociale che ne sono stati motore di sviluppo, difendere la Costituzione Italiana Antifascista.

“Resist è musica, teatro, scrittura, cinema, educazione popolare, escursionismo e turismo sociale. A Resist si parla di storia, libertà di scelta, beni comuni, altroconsumo, ambiente, diritti dei lavoratori, cittadinanza attiva e partecipazione, antimafie – spiegano dall’ARCI provinciale –  I luoghi di Resist sono i Circoli Arci, le Sezioni Anpi, i Circoli Ricreativi, i Gas e le Fattorie Sociali, le piazze cittadine, le montagne sulle quali i Partigiani combatterono: luoghi di memoria e cittadinanza attiva, di aggregazione sociale e sperimentazione culturale, di informazione, cultura ed educazione popolare”.

La rassegna ResistLecco è patrocinata dalla Provincia di Lecco e realizzata con il sotegno di CGIL e CISL Lecco. Sul blog http://resistlecco.wordpress.com/ si possono trovare, in aggiunta al programma dettagliato, materiali ed informazioni aggiuntive sul festival e sui luoghi in cui questo viene realizzato.

Da quest’anno, però, la rassegna assume una dimensione più ampia, andando a divenire la mappa culturale delle inizative non solo lecchesi ma anche dei vari territori delle province lombarde, con la nascita del circuito ResistLombardia: sul blog www.arcilombardia.it tutti gli aggiornamenti regionali.

Concerto Resistente 25 aprile Lecco (8)

Segnaliamo, dal mare magum delle inizative di questa edizione, alcuni appuntamenti che verranno realizzati attorno alla data del 25 aprile che si incrociano alle iniziative promosse dal Comune di Lecco.

Domenica 19 Aprile 2015, l’ associazione Banlieue e la Sezione Anpi Brianza Lecchese, in collaborazione con il Circolo Arci La Lo.Co. , Arci Lecco e l’ Associazione Olinda, e con il patrocinio dei Comuni di Osnago e Lomagna organizzano: Sui Sentieri della Guerra Partigiana in Valsassina- 12° concerto in Val Biandino in memoria di Aldo Redaelli e di tutti i caduti in Val Biandino, tradizionale trekking che da Introbio arriva al Rifugio Tavecchia dove si esibiscono “ LE RADEAU DE LA MUSIQUE”, con il tradiziona le concerto in memori a di Aldo Redaelli “DINO“ e di tutti i caduti in Biandino;

Giovedì 23 aprile 2015, alle ore 17.00 presso la Sala consiliare del Palazzo comunale di Lecco l’Amministrazione Comunale Consegna la Costituzione Italiana ai giovani che compiono 18 anni nel 2015 mentre, alle ore alle ore 17.30 presso CGIL Lecco, nell’ambito dell’iniziativa ”In ricordo della grande guerra” realizzata da Auser T.U. Progetto Essere, SPI CGIL e Arci Lecco con la collaborazione del Liceo Medardo Rosso e di AFS Intercultura, si terrà la proiezione della pellicola “Torneranno I Prati” di E.Olmi.

Nella serata di Venerdì 24 Aprile 2015, invece, tutti sintonizzati sulle frequenze di Radio Popolare! anche due dei Circoli Arci della provincia di lecco, infatti, hanno aderito all’iniziativa di Anpi, Arci, Insmli e Radio Popolare “25 aprile – Liberi anche di ballare“ in cui allo scoccare della mezzanotte ci si sintonizza sulle frequenze di Radio Pop per ascoltare e cantare tutti insieme “Bella Ciao”: momento unificante, suggeriamo a tutti i partecipanti di suonare la stessa, significativa canzone: così ci sarà davvero un filo comune che unirà le montagne con le città, le social-street con le aie dove si suona, balla o canta, dove si ringrazia chi ha lottato per la libertà di tutti!

I Circoli aderenti sono il Circolo Arci La Ferriera di Lecco, che dopo il concerto Ouroborus e La corte degli animali accompagnerà Bella Ciao con un Menù Resistente a base di pasta all’arrabbiata & vino rosso a prezzi popolari; ed il Circolo Arci La Lo.Co di Osnago, che intonerà i canti a conclusione di un concerto degli WAS AT, un italianissimo gruppo di progressive rock.

Alle ore 19.30, presso il Parco Ludico di Galbiate, Anpi Galbiate, Parco Ludico e Circolo Arci Libertà organizzano una mostra dei banner dell’Anpi Monza relativi al fumetto: “La neve era bianca” di Elena Mistrello, da un’intervista a Franco Rossi. A seguire, apericena con prodotti a KmZero delle aziende agricole di Galbiate e dintorni. Alle ore 21.00: grande festa con danze popolari con l’associazione Lo Stivale Che Balla e La Grande Festa per il 70° della Liberazione, con all’iniziativa “25 Aprile-Liberi anche di cantare e ballare” di Radio Popolare.

Concerto 25 aprile 2014 (15)“L’idea si ispira all’idea semplice e geniale che ebbe Antonio Greppi, il sindaco della Liberazione di Milano: invitò i suoi concittadini a ringraziare i partigiani nel modo più naturale e spontaneo: ballando – spiegano da Arci –  Le cronache di allora ci raccontano di musiche e canti che salivano dalle macerie, di orchestrine improvvisate nei cortili, di migliaia di persone che – ballando per strada – segnalavano il loro desiderio di tornare alla pienezza della vita dopo anni di guerre e lutti. Non era spensieratezza, ma energia che riprendeva a fluire nelle vene della democrazia appena riconquistat”a.

Sempre Venerdì 24 aprile 2015, alle ore 21.00 presso la Sala Civica di Villa Canali a Civate, Anpi Lecco e Circolo Arci Bellavista, in collaborazione con il Comune di Civate,presenteranno il documentario A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli zingari (Editrice A, anno 2006) con interventi sul tema.

Prodotto dall’Editrice A, “A forza di essere vento, lo sterminio nazista degli Zingari” è un bellissimo documento per riflettere su un genocidio negato, il Porrajmos, su una resistenza taciuta e, più in generale, su una minoranza marchiata dall’emarginazione, dalla discriminazione e dall’indifferenza.

Da venerdì 24 aprile a lunedì 4 maggio all’interno della Biblioteca civica Uberto Pozzoli, in via Bovara 58 sarà allestita una mostra bibliografica sulla Resistenza nel Lecchese con esposizione di libri e giornali partigiani e una mostra a cura del CAI di Lecco dedicata a Vittorio Ratti, Alpinista e partigiano, caduto in città duranti gli scontri che portarono alla liberazione di Lecco; verranno inoltre realizzati percorsi di lettura per ragazzi e adulti che, come le mostre, si inseriscono nell’ambito della rassegna “1945-2015: 70 anni di libertà dalla guerra e dalla dittatura”. Nel frattempo, già dal 16 aprile al 2 maggio sotto i portici nel cortile del Palazzo Comunale è allestita la mostra a cura di Andrea Bienati “Frammenti di Memoria”, realizzata attraverso un lavoro didattico congiunto degli istituti di istruzione secondaria della provincia di Lecco nel 2012, per conto della Provincia di Lecco.

Sabato 25 Aprile2015, in mattinata, il Circolo Arci Bellavista e la Sezione Anpi di Lecco, con il patrocinio del Comune di Civate celebreranno la festa della Liberazione in località Sasòn, presso la Casotta del Partigiano nell’affascinante cornice naturale ai piedi del Monte Cornizzolo, attraverso l’alternarsi di canzoni dal vivo e contributi sulla tematica.

Corteo 25 aprile 2014(55)

Nella città di Lecco, invece, dalle ore 09.00 si celebrerà la Cerimonia istituzionale con la Santa Messa al Santuario della Vittoria officiata da Monsignor Franco Cecchin e canti del Coro Alpino Lecchese. Alle ore 10.00 il corteo partirà piazza Manzoni attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour, via Volta, per raggiungere il corteo raggiungerà il monumento di Largo Montenero per la commemorazione dei Caduti della Lotta di Liberazione. Si proseguirà fino al Palazzo Comunale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi del Sindaco Virginio Brivio, del Presidente della Provincia Flavio Polano, del Vice Prefetto Vicario Reggente di Lecco Gennaro Terrusi e del Presidente dell’A.N.P.I provinciale Enrico Avagnina. Accompagnamento del Corpo Musicale “Giuseppe Brivio” di Rancio.

In serata, sempre a Lecco, presso piazza Garibaldi, il Circolo Libero Pensiero, associazione Risuono e Anpi Lecco, in collaborazione con Arci Llecco, organizzano un Concerto Resistente.

Per concludere, Domenica 26 Aprile 2015, dalle ore 16.00 il Circolo Arci La Ferriera di Lecco organizza una visita guidata ai luoghi della resistenza nella città di Lecco, seguendo la mappa realizzata dalla sezione locale dell’ANPI. A visita conclusa, il Circolo attende I Soci con un aperitivo ed una cena a km 0 ed uno show acustico degli Sugar Worms.

Concludiamo con un’ultima novità, che è un po’ anche un’anticipazione su ciò che accadrà nei prossimi mesi in città: quest’anno, il tradizionale concerto del primo di maggio organizzato da CGIL sarà contestualizzato sul 70° anniversario della Resistenza con un intervento, alle ore 17.00, del Presidente dell’Anpi di Lecco. Anche questo importante ed ormai tradizionale appuntamento cittadino entrerà a far parte della rassegna ResistLecco2015.