Tutto pronto per la 46^ edizione della Sagra delle Sagre che prenderà il via domenica mattina, alle 10.30 con il tradizionale taglio del nastro tricolore. §
101 gli stand presenti quest’anno, 51 dei quali valsassinesi. Kermesse attesissima che proseguirà fino al 16 agosto, all’interno della quale verranno proposti numerosi appuntamenti.
E se lo scorso anno l’ospite d’eccezione è stato Roberto Vecchioni, quest’anno sarà Antonella Ruggero la testimonial d’eccezione della Sagra 2011 che si esibirà martedì 9 agosto. Altro grande appuntamento con la musica è quello in calendario il 10 agosto con la stella nascente Francesca Bellati e gli Innomina.
Da segnare in rosso sull’agenda l’appuntamento post-Sagra del 26 agosto con il grande concerto di Davide Van de Sfroos.
Non finiscono qui le attività legate alla Sagra. Il Parco Regionale della Grigna propone infatti l’iniziativa “Scoprire…Pedalando!”, una nuova attività didattica per gli amanti dell’aria aperta: un giretto in bici pomeridiano di circa 2 ore (dalle 15 alle17) lungo la pista ciclabile, alla scoperta dell’acqua e dei suoi abitanti.
Pretesto per stare all’aria aperta è poi fornito dalla nuova pubblicazione del Parco: “Camminare tra i fiori nel Parco della Grigna Settentrionale”, preparato dagli esperti del Gruppo Botanofilo Comense. 12 percorsi botanici raccolti in un volume dedicato ad amanti floristi e a chi volesse curiosare un po’ gironzolando qua e la.
Per gli appassionati di geologia ecco il nuovo “itinerario geologico-paleontologico del Pialeral”, un facile percorso attraverso rocce e fossili della Grigna.
E perchè non scattare nel frattempo alcune foto o girare piccoli video per partecipare al “Grigna Movies Race”? Un concorso per video amatori proposto dal Parco per avvicinare grandi e piccini alla fotografia, ai video ma soprattutto…al territorio del Parco.
A qualificare ulteriormente la partecipazione all’evento fieristico, la mostra “Nel cuore della Grigna. Viaggio alla scoperta del Parco Regionale” resterà aperta al pubblico per tutta la durata della Sagra, quest’anno arricchita da un nuovo filmato dal titolo “Un Parco che vive…Vivere il Parco” preparato ad hoc per la manifestazione e dal nostro touch screen, aggiornato e ampliato. Entrambe occasioni per incontrare le infinite peculiarità e rarità del territorio del Parco: endemismi floristici ed entomologici, carsismo e fossili.
Ad accompagnare questi viaggi saranno presenti degli spazi dedicati alla paleontologia con il “laboratorio di paleontologia”alla scoperta di calchi e mostruosi reperti, e alla biodiversità con il “laboratorio della biodiversità”: Diversità della vita, diversità degli ecosistemi, diversità delle specie saranno gli argomenti trattati, corredati da interessanti attività pratiche.
Anche quest’anno infine non mancherà la lotteria – primo premio una Seat Ibiza – affidata all’agenzia di promozione turistica Alta Valsassina, che con i ricavi potrà finanziare due progetti per il rilancio del turismo in Valle. Come sempre va ricordato che l’ingresso alla Sagra è gratuito.