A Bellano è scontro diretto tra Comune e Ferrovie

Tempo di lettura: 2 minuti

binari treno ferroviaBELLANO – E’ scontro tra il Comune di Bellano e RFI dopo la soluzione prospettata da quest’ultima di chiudere la girandola in prossimità dell’ospedale con divieto di attraversamento pedonale a partire dal prossimo 28 ottobre.

“Pur condividendo le esigenze di sicurezza per l’attraversamento dei binari – spiegano dall’Amministrazione Comunale – il sindaco ha chiesto con una recente nota a Rete Ferroviaria Italiana la revoca del divieto di attraversamento”.

Il Comune spiega i movitivi che l’hanno spinto ad adottare questa posizione: “I binari sono stati collocati lungo una storica mulattiera da sempre utilizzata dalla popolazione di Bellano e della Muggiasca , che tuttora si serve della stessa per raggiungere il Presidio Ospedaliero, all’interno del quale sono collocati diversi servizi poliambulatoriali. La chiusura di tale passaggio – prosegue la nota del Comune – costringerebbe l’utenza ad utilizzare la strada ordinaria con propri mezzi, allungando notevolmente il tragitto e creando problemi di parcheggio”.

Del caso è stato interessato anche il sottosegretario agli Enti Locali della Regione Lombardia, Daniele Nava, al quale l’amministrazione bellanese fa comunque presente la “piena disponibilità ad individuare possibili soluzioni compresa la dotazione di un regolatore acustico/luminoso”.
Si sta così aprendo una nuova criticità nei confronti di rete Ferroviaria Italiana dopo la netta presa di posizione del Comune di Bellano per i lunghi tempi di attesa del passaggio a livello.