A dicembre Lecco “alza la voce” contro il virus HIV

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una giornata dedicata alla diffusione di informazioni sulla prevenzione dell’infezione del virus HIV, promossa per l’uno di dicembre dal Comune di Lecco in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera della provincia di Lecco, l’Ufficio scolastico, l’Associazione Renzo e Lucio e Anlaids Onlus. L’iniziativa, dal titolo “Alza la voce sulla prevenzione“, è organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, voluta dall’OMS e celebrata da 24 anni ogni primo di dicembre.

Il programma della giornata è rivolto soprattutto ai giovani e prevede un incontro tra gli studenti delle scuole superiori e il personale del reparto Malattie Infettive dell’ospedale Manzoni e dell’Asl di Lecco. Durante il convegno, che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.00 presso la sala polifunzionale di Germanedo (via dell’Eremo 28), verranno illustrati l’impegno dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco nella cura dei pazienti affetti da HIV, i dati epidemiologici della provincia di Lecco, i comportamenti di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e i significati dell’infezione da HIV nel XXI secolo.

«Si tratta di una serie di iniziative davvero interessanti – spiegano l’Assessore alle Politiche Sociali Ivano Donato e l’Assessore alle Politiche giovanili Michele Tavola del Comune di Lecco – che l’Amministrazione comunale sostiene con convinzione. Il tema dell’informazione e della prevenzione su questo fronte, come su altri, è di fondamentale importanza per promuovere una conoscenza corretta a tutela della salute delle persone».

Durante la mattinata alcuni volontari distribuiranno materiale informativo a tutti gli studenti delle scuole della città, mentre a partire dalle 10 e fino alle 20 in piazza XX Settembre sarà presente radio Rete 104, che darà voce a esperti e medici chiamati per fornire informazioni sulla malattia e su come prevenirla.

La giornata si concluderà alle 21.30 al Circolo Libero Pensiero (via Calloni 14, Rancio di Lecco), con l’esibizione di gruppi musicali giovanili emergenti.