ABBADIA – Sono stati recentemente assegnata alla ditta Favini Costruzioni i lavori al frequentatissimo Sentiero del Viandante, nel territorio comunanale di Abbadia Lariana.
L’intervento, il cui bando è stato preparato dalla Provincia, prevede opere di manutenzione, la pavimentazione di alcuni tratti, la sistemazione di alcuni muretti per dare maggiore fruibilità ad un tracciato che l’inizio di un percorso che, nel suo complesso, si snoda per 45 chilometri da Abbadia fino a Piantedo, lungo tutta la sponda est del Lario.
Importante la cifra stanziata, 340 mila euro che saranno rimborsabili per oltre il 60% dalla Regione, “anche per questo, per ottenere il finanziamento regionale, dobbiamo eseguire l’intervento entro l’anno, non si tratta di lavori complessi e mi auguro che questa estate si siano conclusi” spiega il sindaco di Abbadia, Cristina Bartesaghi.
Il Sentiero del Viandante, ad Abbadia ha il suo inizio nella zona del la chiesa di S. Martino, che sorge all’inizio dell’abitato in posizione leggermente rialzata ai piedi del monte Borbino, e prosegue fino a Mandello, in località San Giorgio.
Resta ancora in sospeso un possibile percorso che porti dal lago all’imbocco del sentiero. “Stiamo aspettando di capire quale sarà la progettazione che riguarderà la ciclabile Lecco-Abbadia e il suo innesto rispetto al strada provinciale” sottolinea il sindaco. C’è inoltre aperta la possibilità di collegare lo storico sentiero direttamente a Lecco grazie al progetto, già in parte realizzato da Giuliano Maresi, ex presidente dei Ragni di Lecco, che dalle pendici del San Martino, nel rione di Santo Stefano, ha rimesso in sesto un vecchio tracciato che oggi si esaurisce poco sopra la galleria della super allo svincolo per Abbadia; con una scala adeguatamente installata, si potrebbe raggiungere la riva del lago. Bisognerà attendere per capire se questa ipotesi possa trovare il sostegno delle istituzioni, già coinvolte in alcuni sopralluoghi.
Nel frattempo la Pro Loco, spiega il sindaco, provvederà in questi mesi ad installare una nuova segnaletica in paese per indirizzare gli escursionisti dal centro di Abbadia verso l’attacco del Sentiero del Viandante.