Abbadia: da aprile ecco la raccolta “porta a porta” del vetro

Tempo di lettura: 3 minuti
Una veduta di Abbadia Lariana
A partire dal prossimo 13 aprile anche ad Abbadia Lariana verrà effettuata la raccolta "porta a porta" del vetro.
A partire dal prossimo 13 aprile anche ad Abbadia Lariana verrà effettuata la raccolta “porta a porta” del vetro.

 

ABBADIA LARIANA – “Basta con le campane contornate da bottiglie abbandonate nei sacchetti. Dal prossimo mese di aprile anche ad Abbadia entrerà in funzione il servizio di raccolta “porta a porta” del vetro. Tutti i cittadini, insieme ai moduli dell’acconto della Tari, riceveranno una comunicazione in busta chiusa, o tramite e-mail, nella quale verrà spiegato dettagliatamente tutto ciò che riguarda il servizio e le modalità di consegna dei bidoncini”.

Piero Butti, assessore all'Ambiente di Abbadia Lariana.
Piero Butti, assessore all’Ambiente di Abbadia Lariana.

Piero Butti, assessore all’Ambiente di Abbadia Lariana, annuncia così l’imminente novità in tema di raccolta del vetro, che appunto a partire dal 13 del mese prossimo potrà essere depositato in appositi contenitori posizionati all’esterno della propria abitazione. La raccolta avverrà a cadenza quindicinale.

“Nel periodo di sperimentazione del servizio, dunque per tutto il mese di aprile – osserva sempre l’assessore – saranno ancora presenti in paese le campane del vetro, che a partire da maggio si potranno trovare esclusivamente al centro raccolta di Novegolo. Il servizio “porta a porta” del vetro non coinvolgerà i Piani Resinelli”.

Sabato 19 marzo, dalle ore 9 alle 12.30, verranno organizzati alcuni punti informativi, dislocati in varie zone di Abbadia, cui i cittadini intestatari della tassa rifiuti potranno accedere per ritirare l’apposito contenitore (a ogni famiglia sarà assegnato un bidoncino da 25 litri), ritirare il calendario e altro materiale informativo, oltre a un pacco di sacchi viola e di sacchi per l’umido.

Sono peraltro già stati contattati tutti gli amministratori condominiali per valutare l’eventuale scelta di utilizzare i cassonetti da 120 litri.

“L’intento – fa sapere ancora Piero Butti – è avvicinare il servizio ai cittadini e evitare la formazione di lunghe code. Ai punti informativi, con la presenza degli amministratori comunali e di alcuni volontari che fin d’ora ringraziamo, sarà possibile confrontarsi sul servizio di raccolta dei rifiuti”.

I punti saranno questi: municipio di Abbadia; ingresso centro raccolta a Novegolo; piazzetta antistante la chiesa di Sant’Antonio a Crebbio, piazza lavatoio a Linzanico, posteggio di fronte all’ex Hotel “La Rosa”, parcheggio San Martino (zona artigianale Borbino), posteggio via Onedo 34.

Si raccomanda ai cittadini di recarsi presso il punto più vicino, così da distribuirsi uniformemente sul territorio. Nella settimana successiva i bidoncini e il materiale informativo potranno essere ritirati presso il municipio.

Un’altra annotazione importante: per il ritiro del bidoncino, dei sacchi e del materiale informativo sarà necessario consegnare l’avviso ricevuto per posta.

L’assessore Butti conclude: “Ringraziamo la società Silea per la collaborazione e la fornitura gratuita del materiale informativo”.