Abbadia Lariana, nel fine settimana apre l’Ufficio turistico

Tempo di lettura: 2 minuti
La stazione ferroviaria di Abbadia Lariana, dove ha sede l'ufficio turistico.
La stazione ferroviaria di Abbadia Lariana, dove ha sede l’ufficio turistico.

 

ABBADIA LARIANA – Dopo il positivo esordio dello scorso anno, ricomincia l’esperienza dell’apertura dell’ufficio turistico, in collaborazione con la Pro loco, all’interno della stazione ferroviaria di Abbadia Lariana.

La posizione individuata è risultata ideale sia per i turisti che si servono del treno sia per coloro i quali arrivano in paese in auto. “Essendo all’inizio di Abbadia – osserva Fulvio Salvoni, assessore al Turismo – rende bene l’idea di un tutto ancora da scoprire e di un benvenuto al turista, che dopo essersi fermato a chiedere informazioni ha un bagaglio piuttosto ampio di conoscenze da utilizzare, svolgendo in autonomia i propri interessi”.

 

Abbadia-Lariana_Ufficio-turistico (2)

 

Anche quest’anno l’apertura dell’ufficio, prevista a partire dal prossimo fine settimana, sarà gestita da alcuni giovani del paese che da una parte metteranno a disposizione la loro conoscenza del territorio e dall’altra disporranno di quel bagaglio di strumenti informatici, lingue e materiali vari in grado di assicurare un servizio ottimale al visitatore.

L’assessore Salvoni spiega: “Per quanto riguarda i servizi verranno fornite informazioni utili, si distribuiranno le cartine del paese e quelle dei sentieri, si daranno informazioni sugli orari di treni, battelli e pullman, su ristoranti e B&B. Verranno inoltre distribuiti dépliant di attività commerciali, fornite informazioni su appartamenti in affitto per la stagione e pubblicizzate iniziative estive organizzate dal Comune e dalle associazioni in paese e sul territorio”.

“Tutto ciò – aggiunge – si è rivelato e continuerà a essere un’opportunità notevole per gli operatori di Abbadia, perché gli addetti metteranno in contatto i visitatori con le offerte che il paese propone. Stiamo parlando, oltre che di offerte turistico-culturali, anche per promuovere bar, ristoranti, negozi, campeggi e B&B”.

L’ufficio turistico, come detto, aprirà nel prossimo fine settimana e sarà poi aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e 14 alle 17, il sabato e la domenica dalle 8 alle14. Per tutto maggio sarà operativo nei fine settimana. Da giugno e per l’intero periodo estivo rimarrà aperto tutti i giorni della settimana.

Domenica prossima 24 aprile l’inaugurazione della nuova stagione 2016 dell’ufficio turistico coinciderà con quella del chiosco “La fermata”, dove è stata trasferita la gestione dei biglietti ferroviari. Per l’occasione l’ufficio sarà aperto dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18.

E’ comunque sempre possibile seguire l’attività e le iniziative in programma sulla pagina Facebook dell’ufficio turistico di Abbadia.