ABBADIA – “Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente” ed con questo spirito che Abbadia si prepara alla Festa di Sant’Appolonia, organizzata dalla Parrocchia S. Lorenzo, in programma tra il 9 e l’11 di febbraio.
L’origine è antica: fin dal 1600, spiega la parrocchia, si teneva già in quel giorno, il 9 febbraio, si teneva la fiera alla fine del 1600, lo testimonia un registro di vendita di “semenza di bigatti”, ovvero i bachi da seta, di un mercante dell’epoca. Alla Santa è attribuito il patrocinio contro il mal di denti e noti sono i dolcetti tipici di questa festa, i ‘tira taca’, di zucchero caramellato e mandorle.
La festa si aprirà il venerdì con la Santa Messa alle 18 e la presentazione dei lavori di restauro dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale, e con la ‘Serata Lago’ all’insegna del pesce in oratorio.
Dalla sera di venerdì, infatti, fino a domenica sarà possibile gustare le specialità che i volontari dell’oratorio prepareranno per i propri ospiti, venerdì il pesce di lago solo su prenotazione (per informazioni 331.3773552), sabato e domenica, invece, la trippa, polenta e brasato, polenta e salsiccia con formaggi e altro ancora. Per tutta la giornata della festa ci sarà la pesca di beneficenza a favore delle opere parrocchiali.
Partecipano all’offerta gastronomica proponendo le proprie specialità anche alcuni locali pubblici di Abbadia: il ristorante Il Vicolo, il ristorante pizzeria Babà Du Luc, ristorante Da Piero, il Garden Bar, bar Pausa Caffè, pasticceria gelateria GJ, Trafikbar, Gastronomia il Viandante, Pizzeria Pace, Trattoria del Viandante.
La giornata clou sarà quella di domenica, quando apriranno le bancarelle sul lungolago nella zona del Parco Chiesa Rotta, con gli stand delle associazioni e di gastronomia, la degustazione di olio d’oliva e prodotti caseari locali.
Sempre al parco, intorno alle 11.30, si esibirà in un concerto il Corpo Musicale di Mandello, e sul sagrato della Chiesa di San Lorenzo suonerà invece il Corpo Musicale di Lierna.
Il museo Setificio Monti sarà aperto, dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14 alle 16.30, e sarà a disposizione gratuitamente il battello per le tratte tra Abbadia, Mandello e Oliveto Lario, grazie alla collaborazione con la Navigazione del Lago.