ABBADIA LARIANA – Da tempo era stata segnalata all’Anas, sia da parte dell’amministrazione comunale di Abbadia Lariana sia da singoli cittadini, la situazione di logoramento delle barriere fonoassorbenti in località Novegolo, sul cavalcavia della strada statale 36.
Tale situazione era evidente sia osservando dal basso il cavalcavia stesso, sia percorrendo la Ss 36, dove si notava la mancanza di interi blocchi di protezione.
Ciò determinava una situazione di pericolo per chi si trovava a transitare sotto il cavalcavia e in effetti più volte erano caduti frammenti di tali barriere, che tra l’altro non risultavano più idonee ad assorbire il rumore del traffico, che anzi veniva amplificato. Di questa situazione hanno sofferto in particolare le frazioni di Novegolo e Linzanico.
“Dopo un percorso iniziato con l’insediamento dell’ultima Amministrazione, che ha visto ripetuti sopralluoghi e incontri tra il sottoscritto e i responsabili territoriali di Anas – spiega Domenico Aiello, assessore ai Lavori pubblici – finalmente giovedì 23 giugno è arrivata da parte proprio dell’Anas la comunicazione dell’imminente avvio dei lavori”.
“Con grande soddisfazione – aggiunge l’assessore – nella giornata di martedì 28 giugno le opere di sostituzione sono iniziate e continueranno per tutto il mese di luglio, in quanto i pannelli vecchi saranno rimossi e sostituiti con pannelli nuovi di ultima generazione, dalla galleria di Borbino fino al tratto di strada sottostante la frazione di Linzanico”.
“Ci auguriamo che questi lavori – conclude Aiello – frutto di una buona collaborazione tra Anas e pubblica amministrazione, risolvano finalmente i problemi di inquinamento acustico delle nostre frazioni”.