Abbadia. Sovrappasso SS36, il sindaco: “Anas sollecitata più volte”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sovrappasso della Statale 36 da cui martedì 30 dicembre si sono staccate alcune lastre delle barriere fonoassorbenti.
Il sovrappasso della Statale 36 da cui martedì 30 dicembre si sono staccate alcune lastre delle barriere fonoassorbenti, finite sulla sottostante via per Novegolo.

ABBADIA LARIANA – “L’amministrazione comunale ha sempre vigilato sul problema e ha sollecitato l’Anas a intervenire. Al riguardo, l’ultimo incontro con un responsabile territoriale proprio dell’Anas si è svolto il 9 ottobre”.

Cristina Bartesaghi, sindaco di Abbadia Lariana, interviene in merito alla questione del sovrappasso della strada statale 36 in località Novegolo, dove nella mattinata di martedì 30 dicembre si è verificato il distacco di alcune lastre delle barriere fonoassorbenti che delimitano il sovrappasso stesso (vedi articolo).

“In occasione proprio dell’incontro dello scorso ottobre – precisa il primo cittadino – il nuovo assessore ai Lavori pubblici, Domenico Aiello, ha sottolineato, oltre alla pericolosità e alla rumorosità dei pannelli fonoassorbenti, ormai consunti e instabili e in alcuni punti assenti, altre questioni che interessano il nostro paese”.

L’amministrazione comunale di Abbadia si è detta infatti interessata ad acquisire dall’Anas alcune porzioni di terreno per la realizzazione di una serie di parcheggi nella zona sud di Linzanico e sul retro della casa cantoniera.

Cristina Bartesaghi sindaco abbadia lariana
Il sindaco di Abbadia Cristina Bartesaghi

In particolare, in merito a quest’ultimo ipotizzato intervento, fin dal 2009 il Comune ne aveva chiesto l’utilizzo in comodato, richiesta più volte rinnovata e peraltro mai accolta.

“L’incontro del 9 ottobre – fa presente il sindaco tornando al problema nuovamente sollevato nella giornata di ieri dagli esponenti del gruppo “Avanti Abbadia” – è dunque soltanto l’ultimo di una lunga serie di sollecitazioni inoltrate già dall’Amministrazione guidata da Rocco Cardamone, che fin dal 2007, dopo ripetute segnalazioni,  aveva inviato all’Anas una lettera con allegata la petizione di un gruppo di cittadini che lamentava la situazione”.

“In seguito – conclude Cristina Bartesaghi – l’Amministrazione da me guidata aveva continuato a segnalare le criticità che coinvolgono la sicurezza della cittadinanza. Concordiamo pertanto sulla necessità di risolvere il problema in tempi brevi, ma ribadiamo che al riguardo l’amministrazione comunale non è mai stata con le mani in mano”.

ARTICOLI PRECEDENTI

30 dicembre – Abbadia, si staccano lastre dal sovrappasso della Statale 36