ABBADIA LARIANA – Quello del 2014 era stato il Carnevale delle fiabe, degli animali, di Truciolo e soprattutto di “Re Tivan” e “Regina Breva”, con tanto di corte al loro seguito.
Era stato un Carnevale nel segno della fantasia ma anche della cura e della ricercatezza nella preparazione dei costumi dei vari personaggi.
Così, oltre appunto ai due regnanti, protagonisti dell’edizione dello scorso anno della festa più spensierata erano stati come detto gli animali, dai più comuni fino a quelli delle favole.
Ora il Carnevale 2015 è alle porte e il “Carnevàa de la Badìa” sta prendendo forma, giorno dopo giorno. E sarà un Carnevale, a giudicare dalle premesse, divertente e originale.
A delineare la traccia della festa sarà quest’anno l’indimenticato attore Alberto Sordi, il “mago” della rappresentazione gustosa, ironica e briosa della nostra società. E lo spettacolo che caratterizzerà l’evento sarà all’insegna dell’inventiva e dell’attualità.
“C’è l’occasione per rinnovare il successo dei recenti festeggiamenti per il quarantesimo anno di attività del Centro Sport Abbadia – spiega il parroco, don Vittorio Bianchi – e poi c’è il richiamo alla sempre più vicina esposizione internazionale di Milano, all’Expo, evento certamente ricco di proposte, di spunti e… di colore”.
“Gli scopi sono presuntuosi – aggiunge il sacerdote, sempre in prima fila nel proporre appuntamenti capaci di coinvolgere grandi e piccoli – e noi vogliamo offrire un ulteriore spunto gioioso alla vita del nostro paese, far vivere cioè una manifestazione popolare e tradizionale, espressione di genuina ilarità. E al tempo stesso suscitare una sempre maggiore solidarietà verso il nostro Oratorio, realtà fondamentale di crescita umana e cristiana soprattutto per i nostri ragazzi”.
L’appuntamento con il “Carnevàa de la Badìa” è dunque per il pomeriggio di sabato 14 febbraio, con una sfilata che percorrerà via Lungo lago, dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Lorenzo fino al parco di Chiesa rotta.
La grande maschera di Alberto Sordi è già ad Abbadia. Come dire, si alzi il sipario sul Carnevale 2015.