Agosto ricco di eventi per Sondrio e Valmalenco: tutto il programma

Tempo di lettura: 5 minuti

SONDRIO – Sarà  un agosto ricchissimo di appuntamenti quello si trascorrerà tra Sondrio e Valmalenco.

Il 4-5-6 agosto: Sport, musica e piatti tipici. A Torre si parte con la tre giorni di iniziative promosse dall’Associazione Torre sportiva al centro sportivo comunale. La serata di venerdì sarà dedicata a uno spettacolo di bike trial dalle 20:30 e successivamente a karaoke e ballo con Rocco. Sabato dalle 19:30 le cucine proporranno polenta, costine, salsicce, pizzoccheri, tarozz, sciatt e salmì di cinghiale. Poi dalle 21:30 ci sarà la serata danzante con l’orchestra “Saverio Masolini“. Domenica dopo la cena ci sarà l’orchestra “Stefano Siena“.

Il 3-4-5-6 agosto: dal 3 al 6 agosto al Punto verde di Piateda, in località Dosso piano, si svolgerà la sagra promossa dalla Pro loco di Piateda. Alle 19,30 apriranno le cucine e nel dopocena ci saranno spettacoli musicali. Per i bambini saranno presenti truccabimbi e gonfiabili.

Il 5 agosto: L’appuntamento con Carona-Caronella, corsa e camminata in montagna per tutti, è in programma per la mattinata con partenza alle 9:45. A mezzogiorno ci sarà il pranzo, nel pomeriggio si terranno le premiazioni. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.castelraider.itLanzada di sera è la proposta per trascorrere una serata tra tradizioni e sapori tipici nel centro del paese. A Chiareggio alle 21 in piazza Rusca ci sarà la proiezione del filmato “Val di Mello“.

Il 6 agosto: dalle 8:30 a Chiareggio si svolgerà “La giornata del cuore” con volontari della Croce rossa italiana che si occuperanno di misurazione della pressione, della glicemia e della colesterolemia dalle 8:30.

L’8 agosto: “Una notte in miniera” è la proposta per la serata. Dalle 18 inizierà la visita all’interno della miniera della Bagnada. A seguire cena tipica a Campo Franscia. L’iscrizione è obbligatoria (a numero chiuso) al Comune di Lanzada (0342453243 int. 4) o al Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco (0342451150). È obbligatorio indossare abbigliamento e calzature adeguate. In caso di maltempo la visita sarà rinviata.

Il 9 agosto: A Chiareggio pomeriggio di giochi per bambini alla Corte. A Caspoggio l’Ecomuseo, in occasione della consueta iniziativa estiva “Per antiche contrade”, propone “Sulle vie delle immagini”, una serie di visite guidate alla lettura della rappresentazione religiosa popolare ancora presente in Valmalenco. Le visite guidate saranno tenute da Giorgio Baruta, restauratore e storico dell’arte.

Il 10 agosto: Notte di San Lorenzo con Bobby Solo in “Concerto sotto le stelle” a Lanzada, dalle 20:45. Lo spettacolo si terrà nel piazzale di via Palù.

Il 11 e 12 agosto: L’11 e il 12 agosto si terrà un pellegrinaggio-escursione con il Gruppo Alpini della Valmalenco in occasione del centenario della disgrazia occorsa allo Scerscen e a Musella nel 1917. Un tragico evento che coinvolse 24 giovani Alpini di stanza alla Marinelli, travolti e uccisi da due valanghe. Il pellegrinaggio avrà inizio da Sondrio per giungere, in due giorni, al cimitero eretto in memoria degli Alpini presso il Vallone dello Scerscen. L’appuntamento è fissato per le 18 a Lanzada in piazza del Magnan con la sfilata al monumento ai Caduti. Sabato alle 7 ci sarà il ritrovo a Campo Moro, che sarà seguito dal pellegrinaggio.

Sarà anche la due giorni del doppio appuntamento con Rock and Rodes, festival giunto alla ventunesima edizione che si terrà a Piateda in località Punto Verde. Per informazioni e programmi delle serate c’è la pagina www.facebook.com/Rockandrodes.

12 agosto: A Vetto, frazione di Lanzada, dalle 19 ci sarà la sagra del paese. A Chiareggio visita guidata al parco geologico dalle 10 alla Corte.

13 agosto: A Chiareggio si corre la “Camminata dei tre ponti“, gara non competitiva di corsa in montagna. La partenza è in programma per le 9.  Per gli sportivi c’è anche la Reguzzo Vertical Briotti-Rifugio Donati. 1500 metri di dislivello la rendono una sfida davvero avvincente sui sentieri di Ponte in Valtellina. Info su www.idolcissimi.it. A Cedrasco il gruppo Alpini organizza la propria festa al rifugio Rododendro all’alpe Campelli. Il programma prevede il ritrovo alle 10 al rifugio, la santa messa alle 10,30 e il rancio alpino alle 12:15.

14 agostoFalò di Ferragosto a Chiareggio a Pian del Lupo con degustazioni, canti e musica dalle 21.

15 agosto: A Chiareggio pomeriggio di musica e balli in piazza. A Castello dell’Acqua dalle 9:30 si corre – ma va bene anche l’ipotesi della camminata – fino alla località Piazzola, dove ci saranno pranzo e premiazioni.

18 agostoEscursione guidata notturna alla ricerca di minerali fluorescenti con partenza alle 20:30. È necessario prenotare (massimo venti persone).

18 e 19 agosto: Nell’aria di Lanzada aleggiano i “bpm” del primo Festival Edm (Elettronic Dance Musica). Si tratta della prima edizione nella nuova location al cospetto del Pizzo Scalino di Dreamland Music Festival, manifestazione che si terrà in località Pradasc a Lanzada (Valmalenco) venerdì 18 e sabato 19 agosto. L’organizzazione metterà a disposizione del pubblico grande palco, con una programmazione musicale di 13 ore di musica, con molti dei più affermati artisti che si succederanno on stage. Il festival avrà un tema centrale e tutte le scenografie e gli spettacoli d’animazione si adegueranno per creare un’incredibile atmosfera di contorno alla musica elettronica. Il pubblico rimarrà stupefatto e potrà ballare e scatenarsi in una location che si trasformerà in una magica avventura.

19 agosto: A Chiareggio è in programma la giornata micologica e dei piccoli frutti con escursione guidata, classificazione ed esposizione.

19 e 20 agosto: È giunta alla nona edizione la Mostra scambio minerali e micromounts che si tiene a Lanzada nella palestra della scuola elementare di via San Giovanni. Gli orari sono 13 – 19 e 20:30 – 23 sabato e 9 – 17 domenica.

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 50 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.