Al via le proposte culturali di T.U. Progetto Essere di Auser

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – “Fornire una risposta ai bisogni di incontro e di relazione sociale e soprattutto alla sete di cultura ed informazione dei nostri cittadini non più in giovane età”. E’ con questo obiettivo che la presidente dell’Auser Insieme T.U. Progetto Essere, Isania Bonacina, ha dato vita ad un intenso calendario di iniziative aperte alla cittadinanza.

Il tutto prenderà il via il prossimo 9 ottobre con la presentazione ufficiale del programma cultura dell’Auser che si terrà in Piazza Era a Lecco presso il Circolo del Barcaiolo a partire dalle 14. La presentazione e la festa con merenda verrà preceduta da una passeggiata esplorativa nel cuore di Pescarenico e da un’escursione sull’Isola Viscontea.

Il primo appuntamento culturale-formativo del mese di ottobre si terrà venerdì 11, alle 15, presso la sala riunioni dell’Auser di Lecco e avrà come tema “La fine della libertà religiosa. Ipazia: storia di una scienziata vittima del fondamentalismo religioso”. Il convegno sarà curato dalla dottoressa Maria Grazia Zordan.

Il corso di filosofia dal titolo “Storia del pensiero di filosofico dagli antichi greci ad oggi” verrà curato dal dottor Claudio Viganò e sarà articolato in cinque lezioni a partire da mercoledì 16 ottobre, con l’obiettivo di introdurre i partecipanti alle problematiche della riflessione filosofica e quindi a incrementare il loro sapere in merito a questa disciplina, ma anche di lavorare sulle proprie visioni del mondo, sulla consapevolezza di sé, sui propri valori e sulla propria esistenza.

Lunedì 21 ottobre prenderà il via il “corso d’inglese per viaggiare” a cura dell’architetto Isania Bonacina, che, dopo anni di esperienza maturata all’interno di prestigiose realtà legate al mondo del turismo, come il Touring Club Italiano, ha deciso di riversare la sua competenza in materia in Auser. Attraverso il corso ci si propone di fornire i requisiti di base per potersi esprimere in lingua inglese durante i viaggi all’estero.

In programma dal 24 ottobre, presso la sede Auser di via Ghislanzoni si terrà il corso, articolato in 7 lezioni dedicato all’arte manuale della pasta di sale.

In novembre, a partire dal venerdì 8, fino al 12 Dicembre 2013, è in calendario l’iniziativa Arteuropa, giunta alla quinta puntata del itinerario nell’arte e nella storia europea a cura della Dott.ssa Simona Bartolena e della Dott.ssa Maria Grazia Zordan. Il focus quest’anno sarà sulla Germania, il ciclo di 6 incontri che si terranno alle ore 14,30 presso l’Aula Bianca dell’Ospedale di Lecco si propone di inquadrare le vicende storico-culturali del paese, con la specifica attenzione ai “segni” lasciati dalla storia nell’architettura locale.

Per iscriversi alle iniziative e ricevere ulteriori comunicazioni è possibile contattare Auser Lecco allo 0341.216035, o inviare una mail a isania.bonacina@virgilio.it.