CIVATE – Torna il “Cornizzolo day 2013”, l’annuale appuntamento che mira a mettere in luce le valenze del territorio montano afferente al Monte Cornizzolo.
“Anche quest’anno l’evento, organizzato dai comuni del Protocollo per lo sviluppo e la valorizzazione del Monte Cornizzolo, Monte Rai, Corni di Canzo e Moregallo e dalle associazioni territoriali in particolare la Sec, gli Amici di S. Pietro e in rappresentanza di molte altre il Coordinamento Cornizzolo, raggrupperà con spirito positivo coloro i quali vogliono sottolineare le ricchezze del territorio con la propria presenza” ha sottolineato l’assessore all’ambiente del Comune di Civate, Simone Scola.
L’appuntamento è per il 22 settembre alle 7.00, quando ai ritrovi per la salita insieme: a Civate (località Pozzo), a Canzo (località Gajum) e a Suello (località Parcheggio di via Manzoni).
Alle 8.00, presso Basilica di San Pietro al Monte si terrà la lettura teatrale dal titolo “Tra rocce e radici” a cura dell’associazione teatrale Albero Blu. Alle 11.15 la Santa Messa presso la Cappella degli Alpini, con l’intervento delle autorità, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14, “Giochi di una volta”, con l’aiuto della Cumpagnia di Nost sono stati organizzati divertenti giochi a squadre miste (tiro alla fune, corsa coi sacci..) dei comuni partecipanti.
Nel prato vicino al rifugio si potranno osservare gli “Allevamenti del Cornizzolo”: gli allevatori che allevano le proprie bestie sulle pendici del monte.
Durante la giornata saranno presenti alcuni funzionari ERSAF che ci guideranno a visitare il Sasso Malascarpa e la ZPS circostante, insieme ai volontari del CROS (Centro Ornitologico Scanagatta di Varenna) che illustreranno i trucchi per osservare i volatili del Cornizzoloti.
Per chi avesse difficoltà nella salita sarà attivo un servizio di busnavetta, offerto dal Parapendio Club Scurbatt, presso il ristorante Cielo e Terra di Suello.