È il nuovo documento che aiuta la regolamentazione dei commercianti su area pubblica. La sezione lecchese della Fiva (Federazione italiana venditori in aree pubbliche) ha infatti presentato la carta, molto utile agli ambulanti anche, se non soprattutto, per combattere l’abusivismo che porta via clienti ai regolari.
“Servono delle regole per il mercato – dichiara Giandomenico Beri, presidente di Fiva Lecco –. Ora anche nella nostra provincia, come nel resto della regione, durante i controlli dei vigili bisognerà mostrare anche la Carta d’esercizio e chi non ce l’avrà potrà subire la confisca dell’attività. Non vogliamo essere contro gli hobbysti e i mercatini domenicali, ma solo avere la nostra regolamentazione e far sì che tutti possano lavorare con un’autorizzazione”.
“Lo sforzo che abbiamo fatto è stato importante – sostiene Alberto Riva, direttore di Confcommercio Lecco –. Ora tutti i commercianti ambulanti devono avere la carta. La polizia locale dovrebbe chiedere il documento ai controlli. In ogni caso l’adesione è già massiccia tra i circa 200 iscritti dell’associazione lecchese”.
L’assessore provinciale al Lavoro Fabio Dadati parla di “tema complesso” nei mercati, affermando che: “Bisogna tutelare i venditori regolari – continua – allo stesso tempo coinvolgere direttamente le Amministrazioni”.