Arriva la raccolta 10+.
E a Germanedo via le campane del vetro

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva a Lecco la Raccolta 10+. Mercoledì 5 ottobre, dalle 10 alle 18, in piazza XX settembre, il capoluogo manzoniano ospiterà la tappa del tour italiano promosso da Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e dal Ministero dell’Ambiente, un occasione in cui si potranno conoscere e, per chi già le conosce, ripassare le 10 regole per fare una raccolta differenziata di qualità e migliorare così il ciclo degli imballaggi di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
“Vogliamo aiutare la città a essere più sostenibile – spiega soddisfatto l’assessore all’Ambiente Vittorio Campione – Abbiamo diversi progetti in cantiere, ma serve la collaborazione dei cittadini, per questo abbiamo realizzato dei volantini informativi che illustrano come si deve effettuare una raccolta differenziata precisa e funzionale, evitando errori che ancora molta gente compie”.

“Lecco è una città virtuosa e attenta – sottolinea Elisabetta Bottazzoli di Conai – ma l’Unione Europea ha chiesto un maggiore impegno per la raccolta differenziata. Per tutto il mese di ottobre gireremo l’Italia per divulgare questo importante messaggio”.

Sempre Campione preannuncia inoltre un cambiamento nella raccolta del vetro: “La nostra intenzione è quella di eliminare le campane e ritirare le bottiglie direttamente da casa. Il progetto partirà verso novembre da rione di Germanedo; consegneremo a tutte le famiglie dei secchielli dove mettere il vetro di scarto, secchiello che dovranno posizionare in determinati giorni, come già si fa per lìumido, che verranno svuotati dagli addetti ai lavori”.