LECCO – Un calendario ricco di eventi quello stilato dal Comitato Lecchese del Grande Ciclismo “Aspettando il Giro” d’Italia, previsto per il 20 maggio, con arrivo ai Piani Resinelli.
“Vogliamo far saper a tutti che il Giro passa nel nostro territorio – spiega Elisa Corti, presidente del Comitato – Tra l’altro transita a Lecco a 100 anni dalla prima volta. Per promuovere il Giro abbiamo realizzato una serie di caricature di Alessandro Manzoni rigorosamente in bici e di alcuni personaggi de’ ‘I Pormessi Sposi’ tra i quali Renzo e Lucia… in tandem, raffigurati anche sulle magliette promozionali”.
Moltissimi gli eventi che scandiranno l’attesa della tappa rosa: dal maxi orologio con cui verrà effettuato il count-down verso il 20 maggio, che verrà collocato il 20 aprile alla rotonda di Malgrate, all’esposizione di pannelli informativi verranno installati a Bobbio, Artavaggio, Pian delle Betulle e Piani d’Erna, ma anche sulle strade dei Comuni in cui passerà il Giro d’Italia, e ancora i bus di Linee Lecco verranno dipinti di rosa, ci saranno inoltre serate dedicate, iniziative in bici e la Notte Rosa in programma per il 19 maggio.
“Queste iniziative sono un contorno al grende evento – dichiara il sindaco di Lecco Virginio Brivio – ma potrebbero essere anche un piatto a sé. Del resto, quando c’è un evento così importante bisogna sempre guardare al futuro e quindi organizzarsi per promuovere il territorio e le sue bellezze cercando di essere lungimiranti in chiave turistica e non solo”, del resto i riflettori e le telecamere di tutti il mondo il 20 maggio verranno puntate su Lecco e provincia.
Angelo Fortunati presidente Acel Service, main sponsor del ricco calendario di iniziative spiega: ““Basta circolare sulle nostre strade per capire quanto il ciclismo sia importante per la nostra zona: ogni giorno sono davvero numerosi i ciclisti che pedalano lungo le nostre strade e il nostro meraviglio territorio che grazie al Giro d’Italia potrà essere pubblicizzato in tutto il mondo”.