Asta benefica alla Canottieri con le opere dei ragazzi di Artimedia

Tempo di lettura: 2 minuti
I ragazzi di Artimedia
I ragazzi di Artimedia
I ragazzi di Artimedia

LECCO – Opere uniche, realizzate da artisti originali, i ragazzi di Artemedia, all’asta a favore dell’attività dello stesso centro, dedicato al supporto delle persone con disabilità: è l’evento in programma giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.30, nella sede della Società Canottieri Lecco.

Ad essere “battute” saranno le opere che erano state esposte in occasione della mostra “Arte: io la vedo COSì”, allestita al Palazzo delle Paure di Lecco dal 14 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014, all’interno della Rassegna del Sociale “Manifesta 2014” e negli spazi espositivi di Villa Bertarelli nel maggio 2014.

Si tratta di interpretazioni di quadri d’autore presenti all’intero della Galleria Comunale – Sezione d’Arte Contemporanea del Palazzo delle Paure di Lecco e sono state realizzate da persone con disabilità frequentanti i Servizi Artimedia.

L’evento, organizzato nell’ambito delle manifestazioni “120anni di sport”, per i 120 anni dalla fondazione della Società Canottieri Lecco, aperto al pubblico, offre l’opportunità di acquistare opere d’arte uniche realizzate da artisti originali, capaci di guardare all’arte e alle sue manifestazioni con uno sguardo libero da preconcetti e convenzioni.

La serata si aprirà con gli interventi del presidente della Società Canottieri Lecco, Marco Cariboni, dell’assessore alla Cultura, Michele Tavola, dell’assessore alle politiche sociali e di sostegno alla famiglia, Ivano Donato e del presidente della Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia, Gabriella Pelizzari.

Seguiranno una breve presentazione del progetto che ha portato alla realizzazione delle opere messe all’asta e la consegna di un riconoscimento agli artisti di Artimedia e del catalogo ai collaboratori del progetto. Seguirà quindi l’asta benefica delle opere. Ognuna di esse verrà battuta con base d’asta pari a 500 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto ai Servizi Artimedia, a sostegno delle attività espressive e artistiche, volte a favorire l’inclusione sociale delle persone inserite e a far crescere il valore culturale che la disabilità può avere all’interno della società.

L’evento terminerà con un aperitivo offerto dal Consiglio Direttivo della Canottieri a tutti i partecipanti. I Servizi Artimedia ringraziano in anticipo tutti coloro che vorranno sostenere i loro progetti artistici attraverso la partecipazione all’asta e, in particolare, la Società Canottieri Lecco per la sensibilità mostrata al progetto e per la preziosa collaborazione all’iniziativa.