Auser, grande successo per l’iniziativa “Elisir di giovinezza”

Tempo di lettura: 3 minuti
Angelo Vertemati

AuserLECCO – Si è tenuta giovedì 23 giugno, presso Cascina Maria a Paderno D’Adda, l’evento conclusivo del progetto “Elisir di giovinezza: quando la mente non invecchia”, promosso da Auser Volontariato Filo d’Argento del meratese e da Auser Insieme Cernusco Lombardone, patrocinato dal progetto Living Land e dai Comuni di Cernusco Lombardo e di Paderno d’Adda.

L’iniziativa, attivata a metà febbraio 2016, si è strutturata in una serie di appuntamenti nel corso dei quali, alla presenza delle due psicologhe Veronica Brambilla e Bruna Scalabrin, sono stati spiegati ai 76 partecipanti alcuni semplici esercizi per mantenere in salute ed attive le proprie facoltà cognitive.

Durante i 20 incontri organizzati nel corso di tutto il 2016, gli over 60 hanno potuto cimentarsi in esercizi specifici pratici, al fine di potenziare le proprie abilità cognitive e conoscere le caratteristiche di utilità quotidiana delle stesse. Accanto agli esercizi neurologici, come ad esempio quelli destinati a stimolare la memoria, sono stati organizzati altrettanti incontri all’aria aperta, come le camminate di gruppo o le attività di socializzazione, finalizzate a stimolare il mantenimento di una buona forma fisica e mentale.

 

L’appuntamento di giovedì, si è costituito quale importante momento di restituzione del percorso sin ad ora svolto ed è stato una preziosa occasione per festeggiare insieme il successo e la larga partecipazione da parte della comunità all’iniziativa. Durante l’evento sono stati inoltre consegnati ai 76 corsisti gli attesti di partecipazione all’iniziativa.

Angelo Vertemati
Angelo Vertemati

Siamo molto orgogliosi della riuscita e grande partecipazione di pubblico a questa importante iniziativa. Ci auguriamo che nel futuro sempre più persone possano prendere parte ad attività come quelle organizzate nel corso degli incontri di Elisir di Giovinezza. A dare valore aggiunto a questo progetto è stata inoltre la collaborazione dei soggetti coinvolti che, insieme, hanno dato vita ad un’iniziativa che si configura quale strumento utile non solo per il meratese e casatese, ma per l’intero territorio della Provincia di Lecco” ha esordito Betty Mapelli, Presidente di Auser Filo D’Argento del Meratese.

“Elisir di Giovinezza si qualifica quale prezioso esempio di come oggi più che mai sia necessario affrontare i bisogni della comunità in un’ottica partecipata che vede coinvolti in primis i cittadini stessi. L’invecchiamento attivo è un tema centrale per la comunità locale, Elisir di Giovinezza rappresenta una concreta modalità di azione attraverso cui gli anziani possono mantenere in forma le proprie facoltà cognitive e continuare a rappresentare una risorsa per la collettività stessa’” ha aggiunto sapere Angelo Vertemati, Presidente Auser Provinciale di Lecco.

“In questo primo anno di attività Elisir di Giovinezza ha fornito agli anziani gli strumenti per affrontare il proprio invecchiamento in salute, dando loro l’opportunità di prevenire e ritardare il decadimento cognitivo e fisico, al fine di vivere in salute e mantenendo attivo il proprio ruolo di cittadini attivi. L’augurio per il futuro è che l’iniziativa possa essere replicata anche in altre realtà del territorio e possa consolidarsi come punto di riferimento per prevenire l’invecchiamento cognitivo”.