OGGIONO – Nonostante il numero medio di donazioni annue nel 2016 sia leggermente (1,898, nel 2014 era 2,016) Avis di Oggiono riconferma il traguardo ottenuto già nel 2014 di 574 donatori, apice degli ultimi 15 anni.
Domenica 9 Ottobre 2016 l’associazione si festeggerà il 50° anniversario di fondazione.
Sono trascorsi 50 anni da quando nel 1966 alcuni donatori hanno dato vita a questa Associazione Comunale.
La manifestazione inizierà alle ore 9 alla chiesetta di San Lorenzo. Si sfilerà per le vie del paese e poi dopo la S. Messa, presso il saloncino parrocchiale è prevista la cerimonia di festeggiamento alla presenza degli “avisini” premiati e delle autorità. La festa è un modo per mostrare a tutta la popolazione il valore del dono, nel senso più ampio: ossia il valore di donare sangue per i bisognosi e di tempo che i donatori e i volontari donano alla gente nel segno della solidarietà. La mattinata continuerà alle 10.50 con la celebrazione del 50 presso il saloncino parrocchiale, vicino alla Chiesa S. Eufemia. Per gli avisini seguirà il pranzo sociale presso il ristorante Bonanomi – Santa Maria Hoè e la consegna delle ulteriori benemerenze.
Si ricorda inoltre, che tra poco si potrà ammirare a oggiono in Via Donatori di sangue (angolo Via Kennedy) un bellissimo simbolo ideato e portato a realizzazione da un nostro socio Mario Casiraghi con la collaborazione di altri soci oggionesi. Il simbolo idealizza una grossa goccia di sangue con una stele centrale dove è incisa la data di inizio della presenza “ufficiale” a Oggiono di AVIS.
Non mancheranno anche quest’anno i premi agli associati Avis: Elenco premiati