Ballabio, SP insicura per i pedoni. Consonni: “Vicini alla soluzione”

Tempo di lettura: 3 minuti
L'attuale situazione dell'attraversamento pedonale visto da Google Map
Sopralluogo allo svincolo della discarica con il sindaco Consonni, Flavio Polano e il comandante Morizio

 

BALLABIO – Il sindaco  di Ballavio risponde alla minoranza sul passaggio pedonale della Provinciale: “Sentito il presidente della Provincia, riunione tecnica per la messa in sicurezza. Mentre Cambiamo Insieme esercita la fantasia, il Comune opera sul serio”.

“E’ confortante – commenta Alessandra Consonni – che i membri della minoranza appaiano così sensibili alla sicurezza stradale: per il critico attraversamento davanti al parco Due Mani, in cinque anni di governo del paese, erano riusciti soltanto a disegnare le strisce pedonali, ora propongono brillanti soluzioni. Invece di esercitare la fantasia facendo il verso agli addetti ai lavori – prosegue il sindaco – questa amministrazione intende operare sul serio: consideriamo importante la protezione di quel tratto e abbiamo fatto venire qui il presidente della Provincia a constatare il problema, cioè il “numero uno” del solo ente che ha la facoltà di dire cosa si può e non si può fare su una strada provinciale”.
Il sopralluogo, svoltosi alla presenza del comandante Franco Morizio, sta producendo i suoi risultati: “Posso anticipare – annuncia Consonni – che vi sarà presto un incontro, probabilmente quello decisivo, tra tecnici per definire le soluzioni da adottare: ho da poco sentito il presidente Polano che mi ha confermato che questo sarà il passo necessario per risolvere, finalmente, il problema di un centro polifunzionale con un’area sportiva, a suo tempo realizzati senza prevedere un attraversamento stradale sicuro per i numerosi frequentatori”.

 
“Ribadisco – conclude il sindaco di Ballabio – che la sicurezza dei pedoni è una delle priorità di questa amministrazione: in poco più di due anni dal nostro insediamento, avvenuto nel giugno 2015, ci siamo mossi in questa direzione tra l’altro ripristinando il servizio di Polizia Locale (smantellato dai nostri predecessori) all’ingresso e all’uscita della scuola, realizzando un lungo tratto di marciapede richiesto dai cittadini alla fine della vecchia Lecco-Ballabio, reintegrando la segnaletica orizzontale in larga parte del paese, collocando cartelli stradali, e proprio in questi giorni sono in atto una serie di asfaltature e rappezzi del manto stradale per 70mila euro, altro che le fantasiose contestazioni di Cambiamo Insieme. Mano a mano vogliamo affrontare tutte le situazioni che necessitano di essere sistemate in questo paese, sicurezza stradale compresa”.

 

Uno degli attraversamenti pedonali della provinciale