BELLANO – A giugno, forse già a fine maggio, la Protezione Civile di Bellano aprirà le porte della sua nuova casa: sono infatti entrati nel vivo i lavori per realizzare la sede del gruppo bellanese nei locali dell’edificio della stazione ferroviaria.
Uno spazio di circa 170 metri quadrati quello ricavato all’ultimo piano dell’immobile, recentemente concesso in comodato d’uso dalle Ferrovie al Comune di Bellano; ospiterà la sala operativa della Protezione Civile.
“Abbiamo iniziato tre settimane fa, abbattendo un tavolato che divideva i due appartamenti preesistenti, in modo da avere un’area idonea ad ospitare le attrezzature e rendere più agevole la fruizione degli spazi – spiega Stefano Calvasina, responsabile della sala operativa insieme a Roberto Scola – ora dovremo lavorare agli intonaci, gli impianti, ma sicuramente per giugno vogliamo essere pronti ad ospitare la scuola di Protezione Civile per i ragazzi, un appuntamento che ogni anno realizziamo”.
Sono gli stessi volontari, venticinque quelli in forze al gruppo di Bellano, coordinati dal capogruppo Cristian Mornico che si stanno dando da fare nei fine settimana per rimettere in sesto i locali. Attualmente la Protezione Civile di Bellano, che fa capo all’Associazione Nazionale degli Alpini, occupa le stanze all’ultimo piano del palazzo comunale.
“Sicuramente avremo maggiore agio nella nuova sede – prosegue Calvasina – c’è un parcheggio più ampio per i mezzi e siamo più vicini al magazzino nell’ex scalo dove ha trovato posto parte della nostra attrezzatura. Inoltre, Bellano è riferimento per il Centro Operativo Misto e deve garantire l’operatività in caso di emergenze”.