Bellano: realizzata un’area verde riservata ai cani

Tempo di lettura: 2 minuti

area caniBELLANO – Un’area verde dove gli amici “a quattro zampe” possono correre liberi e godersi un po’ di gioco all’aperto è stata recentemente messa a disposizione dal Comune di Bellano. La richiesta era stata sollecitata dai proprietari di cani che ora possono disporre di un luogo recintato dedicato ai loro “fido”.

Il giardinetto si trova nel parcheggio della ex-segheria in zona lido ,in uno spazio a verde appositamente realizzato.

“Per una corretta gestione dell’area e per evitare spiacevoli inconvenienti, la Giunta ha ritenuto opportuno stabilire alcune regole di buon comportamento – spiegano dal Comune -nella certezza che verranno positivamente accolte dai proprietari dei cani.”

All’interno dell’area riservata è consentito ai conduttori di cani far correre e giocare liberamente gli animali senza guinzaglio sotto la propria vigile responsabilità. E’ tuttavia obbligo dei conduttori evitare che i cani costituiscano pericolo per le persone, cose o per gli altri animali (a tale scopo i conduttori devono portare con sè il guinzaglio e devono trattenere i cani ogni qualvolta se ne presenti la necessità o l’opportunità). Il proprietario o l’accompagnatore è civilmente e penalmente responsabile di ogni azione del cane da lui condotto.

I conduttori devono raccogliere le deiezioni solide lasciando pulito lo spazio sporcato dagli animali. Al di fuori dell’area riservata i cani devono essere tenuti al guinzaglio anche nelle aree verdi e, se di taglia grossa o media o di indole mordace, devono essere anche muniti di museruola. I cani non possono essere condotti in prossimità delle aree giochi.