Biblioteca: scattano i controlli per garantire la sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti

libri bibliotecaLECCO – Controlli rafforzati per monitorare la situazione in biblioteca e mettere fine ai disagi denunciati dai suoi utenti: questa la scelta dell’amministrazione comunale riguardo alla presenza sempre meno tollerata dei senzatetto alla civica “U. Pozzoli” tanto da spingere alcuni fruitori della biblioteca a lanciare una raccolta firme.

La petizione, presente sul web, è nata per chiedere di riqualificare la biblioteca di via Bovara perché, scrivono i promotori della raccolta firme, “lo stato di degrado delle zone adiacenti alla biblioteca da anni impedisce agli utenti di usufruire di un luogo culturale e di studio importante per ogni cittadino. Chiediamo in qualità di fruitori che il servizio pubblico inizi davvero ad essere garantito con l’impegno e la serietà che una biblioteca meriterebbe – è la richiesta – controllo regolare del parco adiacente da parte delle forze dell’ordine, sorveglianza degli accessi e vigilanza nelle sale per garantire silenzio, ordine e rispetto di tutti”.

Nei prossimi giorni, i firmatari e i responsabili della biblioteca e del settore cultura del Comune si incontreranno per discutere delle problema per il quale il Comune avrebbe trovato la soluzione nell’intensificare le verifiche da parte delle forze dell’ordine.

“I controlli sono già partiti e si svolgono praticamente con cadenza quotidiana – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Michele Tavola – per l’amministrazione è importante che venga garantito ordine e possibilità di fruizione di questo spazio pubblico”.

La situazione più delicata riguarda gli spazi esterni alla Biblioteca e i bagni e recentemente sarebbe stata attivata una collaborazione tra biblioteca e corpo di Polizia Locale per controllare, con regolarità, gli spazi intorno all’edificio.