“Quando si dà vita a un nuovo servizio è plausibile che ci possa essere qualche problemino. A me piace guardare le cose dal lato positivo, in questo caso dal fatto che siamo riusciti a far decollare il bike sharing a Lecco e, dopo pochi giorni dall’inaugurazione, già 50 lecchesi hanno acquistato la tessera. Certo che se poi c’è chi vuole stare a guardare il pelo nell’uovo qualcosa che non va troverà sempre…”.
Interviene così il vicesindaco Vittorio Campione replicando in modo velato all’articolo firmato da Nicola Monti e pubblicato sul sito di Qui Lecco Libera e che anche Lecconotizie ha riproposto. Articolo nel quale si evidenziano alcune pecche del neonato servizio di bike sharing denominato Blue Bike.
“4 stazioni su 5 sono ormai funzionanti – prosegue il vicesindaco – manca quella alla Meridiana per una questione burocratica, ma siamo in dirittura d’arrivo anche lì. Intanto dalla prossima settimana aprirà l’ufficio del Broletto, gestito da Linee Lecco, al quale ci si potrà rivolgere per comprare la tessera, così come ci si potrà rivolgere agli uffici posti nella sede di Linee Lecco così come all’ufficio Ambiente del Comune ancora per qualche mese. Comunque, per ogni evenienza rimane attivo e valido il numero verde: 800280310.
Intanto, c’è chi ha già avanzato l’idea di estendere il servizio all’interno della città, ma anche oltre. Su questo punto il vicesindaco spiega: “Questa prima fase è una fase sperimentale, ma dal prossimo anno abbiamo in previsione di collocare nuove stazioni, per esempio nei pressi del Palazzo di Giustizia in corso Promessi Sposi e nelle vicinanze dell’ospedale Manzoni”.
E ipotizzare di estendere il servizio oltre i confini del Comune di Lecco coinvolgendo quelli limitrofi?
“Su questo punto – conclude Campione – c’è l’interesse di molti Comuni vicini e nel contempo l’assessore provinciale ai Trasporti Franco De Poi si è già espresso favorevolmente, ipotizzando la realizzazione di una rete di bike sharing provinciale”.
Intanto in mattinata sul nuovo servizio di bike sharing ha puntato le telecamere anche Rai Tre, con l’intervista al vicesindaco e alcune riprese. Il servizio, probabilmente, verrà messo in onda la prossima settimana.