MANDELLO – Stefano Della Torre, nazionale professionista, portacolori del C.S.B. “Chalet” di Ternate (Varese), è il vincitore del 1° Memorial Angelo Lo Coco di biliardo (5 birilli, specialità all’italiana) organizzato dal C.S.B. “La Dolce vita” di Mandello.
Al termine di una partita combattuta e ben giocata da entrambi i pretendenti al successo finale, nel tardo pomeriggio di sabato 2 aprile Della Torre ha sconfitto Salvatore Gambino, Master del “Club L’Angolo 50” di Gallarate (sempre in provincia di Varese).
In semifinale i due avevano avuto ragione rispettivamente di Luca Marzio Garavaglia (come Gambino lui pure Master nazionale), del “Centro Sportivo Biliardo Sant’Angelo 2014” di Lodi, e del mandellese Davide Donini, giocatore di Prima categoria della “Dolce vita”.
Arbitro della finale, che aveva visto un’ottima partenza di Gambino, è stato Paolo Zuffi.
Della Torre si è aggiudicato lo scorso anno il campionato europeo a squadre. Nel suo palmarès figurano altresì due titoli italiani di Prima categoria vinti nel 1994 e nel 2006. Due anni dopo fu vicecampione italiano e nel 2009 si aggiudicò con Ferrario il titolo nazionale a coppie tra i professionisti.
Prima della cerimonia di premiazione, cui ha presenziato anche l’assessore allo Sport Serenella Alippi, Maurizio Riviera ha tratteggiato la figura e la personalità di Lo Coco. “Dodici anni fa Angelo rilevava questa attività – ha detto Riviera, anima della “Dolce vita” e organizzatore di prestigiosi tornei – e da allora determinazione e saggezza sono state le qualità che hanno caratterizzato la sua gestione”.
Saggezza, appunto, la stessa che Riviera ha detto di avere ricevuto quasi in eredità da Angelo. “Io facevo voli pindarici – ha specificato – e lui mi riportava con i piedi per terra e mi faceva pensare a dove si poteva effettivamente arrivare”. “Sì, ho imparato molto da lui – ha concluso – e sono fiero di essere stato tra l’altro il suo ultimo capitano. Ora i figli Stefano ed Emanuele hanno dimostrato di saper seguire la sua strada”.
Stefano ed Emanuele erano lì ad ascoltare. Accanto a loro (e come loro comprensibilmente emozionata) Anna, compagna di Lo Coco nella vita di ogni giorno.
Negli stessi giorni del Memorial Lo Coco, a Mandello è andato in scena anche il 6° Memorial Pasquale Solimine per giocatori di Terza categoria, che si concluderà oggi, domenica 3 aprile.
I due tornei hanno richiamato al Circolo “La Dolce vita” 250 giocatori provenienti non soltanto dalla Lombardia ma anche dalle province di Novara, Torino e Vercelli. Una piacevole sorpresa, questa, per gli stessi organizzatori e la conferma che Mandello – pur non particolarmente vicino, quanto a collocazione geografica, ai luoghi in cui il biliardo trova terreno più fertile – esercita con la “Dolce vita” un richiamo sempre più forte tra gli appassionati di questo gioco.
Nel frattempo è già tempo di primi bilanci per le tre squadre del Circolo mandellese impegnate nei rispettivi campionati provinciali. In serie B (girone A), a due giornate dalla fine della fase a gironi, la “Dolce vita”del capitano Stefano Lo Coco guida la classifica con sei punti di vantaggio sul “Carlo 2” di Merone.
Primo posto anche per la “Dolce vita 2” (capitano è Gabriele Riccardi) nel girone A di serie C. Il “Lucas’s Club 3” di Cantù, secondo in classifica, è distanziato di ben otto punti dopo che lo scontro diretto di venerdì 1° aprile si è risolto a favore dei mandellesi, che hanno così “vendicato” la sconfitta (prima e fin qui unica della stagione) subìta in casa all’andata.
Infine la squadra impegnata nel girone C sempre di serie C, ora capitanata da Rosario Cavarretta. La “Dolce vita 1”, sconfitta nell’ultimo turno a Sovico, occupa la quinta posizione con 33 punti, peraltro a soli 4 punti dalla terza in classifica quando mancano ancora tre giornate alla fine della fase a gironi.