
LECCO – Tutti i migranti del centro di accoglienza del Bione sono stati trasferiti: lo ha comunicato la Prefettura in una nota diffusa martedì mattina alla stampa locale. “Nei prossimi giorni – spiega la Prefettura – inizieranno le operazioni di sgombero dell’intera area dai moduli abitativi ivi presenti”.
In quell’area, degli ‘Spettacoli Viaggianti’ così come è definita, dovrà infatti sorgere la nuova caserma dei Vigili del Fuoco e a settembre inizieranno le prime analisi sul terreno. L’ultimo termine per lo sgombero del centro di accoglienza era stato fissato per il prossimo 11 settembre, le operazioni sembrano quindi essere nei tempi previsti nonostante le iniziali difficoltà nel ricollocare i ben 200 ospiti che l’Hub ha ospitato fino ai giorni scorsi.
Di questi, oltre la metà (116) avevano trovato posto nei 44 centri accoglienza già presenti sul territorio lecchese. Il problema restava per una settantina di loro, secondo le ultime indiscrezioni, un gruppo di 28 richiedenti asilo hanno trovato posto in una struttura aperta a Vercurago. Si tratta dello stesso immobile di via dei Bravi che già lo scorso anno ospitava i migranti, poi trasferiti dopo un incendio che ha riguardato il tetto dell’edificio.
Anche i rimanenti stranieri sarebbero stati ricollocati in nuove strutture ma al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte degli organi competenti.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































