VARENNA – Il Distretto turistico del Centro Lario, di cui fanno parte come noto Bellagio, Menaggio, Varenna e Tremezzina, organizza “Blu&Green”, una tre giorni di visite guidate gratuite ad alcuni giardini e ville tra i più interessanti del Centrolago.
L’evento si terrà sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile (anche in caso di pioggia). La giornata di sabato 23 sarà dedicata a Bellagio, dove si potranno visitare il Museo degli strumenti per la navigazione, Villa Trotti Bentivoglio e Villa Melzi. E’ previsto un aperitivo inaugurale della “tre giorni” alle ore 12.30.
Domenica 24 sarà il turno di Varenna con visite guidate al giardino integrato di Villa Cipressi e Villa Monastero e a quello di Villa Venini Mapelli Sozzi.
Lunedì 25 sarà la volta di Tremezzina e Menaggio, con possibilità di visitare Villa Carlotta, Villa del Balbianello e Villa Mylius Vigoni.
Tutte le visite saranno gratuite, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria inviando una mail, entro e non oltre il pomeriggio di giovedì 21 aprile, all’indirizzo infoturismo@comune.varenna.lc.it, oppure contattando telefonicamente l’Ufficio turistico di Varenna al numero 0341-830.367.
Il programma dettagliato della manifestazione può essere consultato sui siti Internet www.varennaturismo.com e www.visitlakecomo.it.
“Blu&Green è nuova iniziativa finalizzata a valorizzare ulteriormente uno dei patrimoni più importanti che possieda il Centro Lago di Como – spiega Paolo Ferrara, coordinatore del Distretto turistico del Centro Lario – ossia le ville storiche con i loro bellissimi giardini che ogni anno attraggono da ogni angolo del mondo migliaia di visitatori”.
“Accanto a ciò – aggiunge – la possibilità di visitare anche i giardini di alcune dimore private solitamente chiusi al pubblico. Non da ultimo un’interessante opportunità come quella di visitare il Museo degli strumenti per la navigazione con sede a San Giovanni di Bellagio. Vorrei ringraziare tutti i proprietari, enti pubblici o privati cittadini, delle ville e dei giardini che hanno aderito con entusiasmo e reso possibile questa iniziativa. Infine il “Garden club Centro Lago di Como – Laura Isnenghi” che ha collaborato alla realizzazione di Blu&Green”.
“Villa del Balbianello e Villa Carlotta rappresentano per Tremezzina un tesoro inestimabile che tutto il mondo ci invidia. Ringrazio il Fai e l’ente gestore di Villa Carlotta per la disponibilità con cui hanno supportato l’iniziativa – aggiunge Claudia Lingeri, assessore al Turismo di Tremezzina – e ci auguriamo che belle giornate di sole possano rendere ancora più accattivanti queste tre giornate”.
“Attendiamo per l’inaugurazione della tre giorni a Bellagio decine di visitatori” – afferma Luca Leoni, assessore al Turismo di Bellagio – La meravigliosa Villa Melzi e la novità di Villa Trotti Bentivoglio ben rappresentano l’attrattività dei giardini lariani. Aspettiamo tutti per un aperitivo di inaugurazione a San Giovanni di Bellagio sabato 23 aprile alle 12.30” .
“Siamo un partner convinto del Distretto – conclude Adolfo Valsecchi, sindaco di Menaggio – Prima la partecipazione alla Fiera di Lugano, poi a quella dell’Artigianato a Milano e ora questa nuova manifestazione rafforzano ancora di più la collaborazione tra i nostri quattro comuni. Accanto a ciò, da non dimenticare il confronto continuo con la Navigazione del Lago di Como, che sta dando ottimi frutti”.