Bobbio: finalmente il primo pienone, in 3000 sulle piste

Tempo di lettura: 2 minuti

BARZIO – Si è conclusa in positivo per i Piani di Bobbio la prima domenica sciistica: sono state infatti circa 3000 le presenze sulle piste del comprensorio per sfruttare la nevicata di sabato, una delle prime della stagione, che non ha mancato di far felici gli amanti dello sci e i gestori dei rifugi.

Funzionanti la telecabina di trasporto da Barzio ai Piani di Bobbio e tre impianti: si tratta della seggiovia Fortino, dello skilift Chiesetta e della seggiovia Camosci con la pista Campelli. Resta chiusa la nuova seggiovia dell’Orscellera mentre il Direttore dell’Imprese Turistiche Barziesi Danilo Scaioli ha annunciato la preparazione della seggiovia della Valtorta con la rispettiva pista.

La bella e non troppo rigida giornata invernale (-2 i gradi registrati intorno alle 16.15 di oggi pomeriggio)ha così attirato un vasto numero di appassionati dello sci e della neve. Nessun incidente sulle piste, fatta eccezione per un malore accusato da un uomo di 73 anni, prontamente soccorso dai volontari del Soccorso Alpino e trasportato per accertamenti all’Ospedale Manzoni.

piani di bobbio 1
Tramonto sulla neve (scorcio dal Rifugio Campelli)

Un inizio stagione sciistica sofferta quella di quest’anno, a causa delle miti temperature che hanno segnato il mese di dicembre: la fine del 2014 sarà caratterizzata dal bel tempo, ma da un deciso abbassamento della temperatura, condizione che potrà rivelarsi favorevole alle prossime nevicate.