Brivio: “Collaboriamo con i pompieri per la nuova caserma”

Tempo di lettura: 2 minuti
Vigili_Fuoco_pompieri_Bione (23)
L’area degli spettacoli viaggianti dove sorgerà la nuova caserma

 

LECCO – Pace fatta tra Vigili del Fuoco e amministrazione comunale sulla nuova caserma del comando provinciale dei pompieri: già in occasione dei festeggiamenti di San Nicolò, la scorsa domenica, coincidenti con il giorno di Santa Barbara, il sindaco aveva usato parole di distensione e di collaborazione riguardo alla realizzazione della nuova stazione e venerdì, il primo cittadino è tornato a ribadire la disponibilità del Comune.

“L’Amministrazione comunale sta continuando a lavorare con i VVF con spirito di leale collaborazione tra enti per quanto riguarda la nuova caserma, pur essendo l’intera partita nelle mani del Ministero dell’Interno” ha spiegato Brivio in una nota.

Il sindaco Virginio Brivio
Il sindaco Virginio Brivio

“Da una parte siamo impegnati a collaborare nella verifica del sottosuolo con gli enti competenti (Arpa in primis), cercando di snellire le indagini necessarie, mettendo a disposizione i nostri studi sull’area in modo da accorciare i tempi di intervento – ha proseguito il primo cittadino – Dall’altra stiamo collaborando con il Politecnico, a cui il Ministero ha affidato l’incarico di valutare l’impatto paesistico, per ipotizzare una differente ipotesi progettuale per la disposizione dei volumi e l’aspetto esterno della nuova caserma”.

Sembrano ormai un lontano ricordo i contrasti tra Palazzo Bovara e il Comando del Bione e la contesa sull’area degli spettacoli viaggianti, dove sorgerà la nuova caserma e che il Comune avrebbe voluto trasformare nella location per i grandi eventi cittadini. Area oggi occupata dal centro di accoglienza per migranti destinato ad essere smantellato, secondo il piano di accoglienza diffusa approvato dai sindaci lecchesi.

“Siamo fiduciosi – ha concluso il sindaco – che questa rinnovata sinergia possa portare a uno sblocco di una situazione annosa che deve trovare una soluzione urgente”